Chi sono gli sportivi più pagati di sempre: la classifica

Calcio, tennis, basket, ma anche golf, football americano, baseball, Formula 1. Sono tante le discipline che permettono ai suoi vari protagonisti di guadagnare cifre da capogiro e quando si parla di questo argomento il pensiero non può che andare subito a Cristiano Ronaldo, star del calcio mondiale di oggi che, dopo aver sottoscritto il contratto con l’Al-Nassr, incasserà 200 milioni di euro.

Fino a qualche anno fa, il suo trasferimento in Arabia sembrava soltanto un’ipotesi remota e probabilmente neanche gli esperti sportivi che analizzano le stastistiche delle scommesse online e non ci avrebbero puntato. Tuttavia, la realtà dei fatti è ormai questi e l’accordo tra il portoghese e il club mediorientale rappresenta oggi un nuovo record per il calcio, dato che nessuna squadra si era mai sognata di pagare un giocatore così tanto. Neanche il PSG ha raggiunto cifre simili con Mbappé, fermatosi, si fa per dire, a quasi 120 milioni con l’ultimo rinnovo siglato nell’estate del 2022.

Insomma, gli standard si stanno ridefinendo in questo momento storico, ma se si include a questi stessi guadagni anche quelli provenienti da sponsor e altre attività, queste stesse cifre sono destinate ad essere superate ampiamente, soprattutto se si considera anche gli altri sportivi che, grazie alle loro imprese in campo e alle loro abilità imprenditoriali, sono diventati autentici “Paperon de’ Paperoni”.

Perciò, di seguito, vi proponiamo la classifica degli atleti più pagati di sempre stilata da Sportico.

La classifica degli sportivi più pagati della storia

In prima posizione troviamo Michael Jordan, leggenda del basket NBA che forse più di ogni altro ha saputo “coltivare” il suo talento nello sport trasformandolo in una macchina fabbrica-soldi. Il suo contratto a vita con la Nike, che peraltro gli ha dedicato un marchio tutto suo a parte (Air Jordan), gli ha fruttato milioni e milioni di dollari che, uniti agli incassi da giocatore, gli hanno permesso di raggiungere il primato di questa classifica con ben 3.3 miliardi.

Al secondo posto troviamo un altro grande dello sport a stelle e strisce. Si tratta di Tiger Woods che tra accordi commerciali e montepremi vinti nei tornei di golf ha guadagnato la bellezza di 2,5 miliardi di dollari. La terza posizione va invece ad Arnold Palmer, altro grande golfista statunitense che ha avuto una carriera durata ben 52 anni e che gli ha consentito di incassare 1,7 miliardi. Appena sotto al podio, con guadagni pari ad 1,63 miliardi, troviamo Jack Nicklaus, golfista americano anche lui in attività dal 1961 al 2005.

Il quinto posto spetta invece ad un calciatore, primo tra tutti i suoi colleghi. Stiamo parlando, lo abbiamo già citato, di Cristiano Ronaldo, forte dei suoi 1,58 miliardi di dollari. A seguire c’è la seconda star NBA di questa classifica, LeBron James, proprietario tra l’altro di alcune quote del Liverpool, di varie attività e, ovviamente, campione assoluto di basket. Tutto questo gli ha permesso di incassare ben 1,53 miliardi.

In settima piazza c’è Lionel Messi, “battuto” da CR7 proprio grazie al contratto da sceicco firmato con l’Al-Nassr. L’argentino, campione del mondo con la sua Nazionale nel 2022, ha guadagnato fior di milioni in carriera, per un totale di 1,48 milardi.

Con 1,41 miliardi troviamo poi il pugile Floyd Mayweather, fermo in ottava posizione, mentre al nono posto c’è il primo tennista di questa speciale classifica: il leggendario Roger Federer. Ritiratosi a settembre scorso, lo svizzero sta portando avanti diversi interessi che gli stanno fruttando guadagni da capogiro e, con tutti quelli passati, il totale ammonta ad 1,38 miliardi.

A chiudere la top ten troviamo un altro golfista, il quarto nei primi dieci. Stavolta si tratta di Phil Mickelson, che in carriera (non ancora finita) ha guadagnato 1,36 miliardi.

All’undicesimo posto c’è invece il primo pilota di Formula 1: Michael Schumacher. Il campione tedesco, con ingaggi, sponsor e tutto il resto, ha incassato 1,31 miliardi.

A seguire troviamo David Beckham, ieri calciatore di fama internazionale, oggi imprenditore, proprietario dell’Inter Miami e ambassador per alcuni marchi tra cui Maserati. I guadagni dello Spice Boy ammontano ad 1,28 miliardi.

Dopodiché, in tredicesima posizione a pari merito, ci sono Kobe Bryant e Shaquille O’Neal, entrambi leggende NBA e campioni insieme ai tempi dei Los Angeles Lakers e accomunati anche dagli incassi ottenuti in carriera, di ben 1,05 milliardi. Poi Greg Norman, con un miliardo tondo tondo, il mito della boxe mondiale Mike Tyson con 875 milioni, Neymar con 855 milioni, Kevin Durant con 850, Lewis Hamilton con 790 e al ventesimo posto il primo giocatore di baseball di questa classifica Alex Rodriguez.

Tra gli altri volti più noti del mondo dello sport troviamo poi Tom Brady, star della NFL che in carriera ha guadagnato 690 milioni. Venticinquesimo, invece, il primo pilota del Motomondiale, Valentino Rossi (675 milioni). E poi Rafa Nadal ventottesimo con 660 milioni, Stephen Curry ventinovesimo (655 milioni) e Derek Jeter a chiudere la top 30.