SCOPRI IL CAMPIONE - ADAM MARUSIC

Anche quest'anno la rubrica Scopri Il Campione vi terrà compagnia alla scoperta dei talenti e rivelazioni del nostro campionato! Per il terzo anno consecutivo alla scoperta del vostro calciatore preferito acquistato ad un prezzo low-cost e che, nello stupore generale, continua a regalarvi bonus inaspettati.

ADAM MARUSIC

Nasce a Belgrado, il 17 ottobre del 1992, Adam Marusic è un difensore naturalizzato Montenegrino di piede destro, abile in acrobazia e con una buona struttura fisica, gioca nel ruolo di esterno destro ma nel corso della sua carriera si è poi rivelato un vero e proprio jolly.

Cresce nelle giovanili del Partizan e del Teleoptik prima, prima di passare al Vozdovac dove fa il suo debutto assoluto nel calcio professionistico, squadra di Belgrado sua città Natale. Nel 2010, anno del suo debutto, la squadra ancora militava nella terza categoria serba, nel giro di due anni la squadra riesce nell'impresa di essere promossa addirittura in Superliga, con il terzino protagonista della scalata. Nel 2013 il suo esordio in Superliga, bastano appena 7 giorni per trovare la prima marcatura nella massima serie. Conclude la sue esperienza al Vozdovac con 89 presenze e 15 reti realizzate.

Nel luglio del 2014 si trasferisce in Belgio, nel Kortrijk per 450 mila euro. Arriva anche in questa occasione subito la prima rete, ad agosto contro il Malines. Addirittura la doppietta, a novembre dello stesso anno, contro il Cercle Brugge nel 0-4 finale. Chiude la stagione dei modi con 35 presenze e ben 6 reti all'attivo, dimostrando di essere un esterno abile in entrambi le fasi ma con propensione al gol. Si ripeterà alla stessa maniera la stagione successiva, con altre 39 presenze totali e 5 reti, con esperienza in Europa League.

Nell'estate del 2016 si trasferisce in un'altra squadra, ma resta ancora in terra belga, firma un contratto con l'Ostenda per quasi 1 milione di euro. Media presenze-reti praticamente la stessa, altre 40 presenzze e 5 reti in una sola stagione, giocando anche in Coppa Nazionale, calciatore forte fisicamente che non ha mai sofferto di alcun problema fisico, sbalordiscono i numeri e la continuità nei numeri. Con i "Kustboys" per la prima volta viene utilizzato nel ruolo di esterno alto e basso in entrambe le fasce.

Conclusa anche questa esperienza, nel corso della sessione di mercato estiva viene acquistato dalla Lazio per ben 7 milioni euro, firmando un contratto fino al 2022, al suo esordio vince praticamente subito il suo primo titolo con i biancocelesti, perchè schierato sul 2-3 finale contro la Juventus in SuperCoppa Italia. In Serie A non ci mette tanto ad ambientarsi, viene inserito gradualmente dal suo allenatore che inizialmente gli preferisce il quasi connazionale Dusan Basta, ma a causa di un suo infortunio dopo poche giornate di campionato viene inserito tra i titolari, giocando abbastanza bene e trovando addirittura la prima rete, a settembre, contro l'Hellas Verona nel 0-3 finale, si ripeterà anche all'11a giornata contro il Benevento.

Con una fantamedia di 7,28 in 10 presenze (6 da titolare) il difensore è sicuramente tra le sorprese di questo campionato, con una quotazione iniziale di 6 lievitata di ben +7 (13 attuali). Già due reti siglate e 1 assist, ottimi bonus soprattutto in chiave modificatore.