Scopri il Campione - Daniele Baselli

Vuoi sapere tutto sul tuo campioncino in squadra? Quel giocatore preso a meno di 10 milioni giusto per coprire il vuoto in un determinato ruolo nella tua rosa? Scopri Il Campione! la rubrica dedicata esclusivamente alla vita professionale dei calciatori rivelazione del campionato. Dalle giovanili sino ai campi della Serie A! Statistiche e curiosità..

 

DANIELE BASELLI

 

Daniele Baselli nasce a Manerbio in provincia di Brescia il 12 marzo 1992.

 

Il giovane centrocampista Bresciano cresce nelle giovanili dell'Atalanta, sarà convocato in prima squadra per un paio di partite (in panchina) in serie B e in Coppa Italia. "Nonostante sia di Brescia - racconta lo stesso Daniele – ho vissuto un conflitto forte dentro di me giocando a Bergamo, ma devo molto a questa società che mi ha cresciuto in questi 11 anni."

 

Nell'estate del 2011 si trasferisce in compartecipazione al Cittadella alla corte di Claudio Foscarini: ambiente nuovo, ritmi di gioco diversi. Baselli si mette in mostra e colleziona così 13 presenze ispirandosi ai miti di Andrea Pirlo e Don Andrès Iniesta.

 

La stagione successiva le due società rinnoveranno la compartecipazione e il centrocampista rimarrà  in Veneto dove prenderà parte a 37 partite di Serie B segnando inoltre alla 42.a giornata il gol vittoria contro l'Ascoli (primo gol da professionista).

 

Nel 2013 viene riscattato alle buste dall'Atalanta. Il 20 giugno il suo esordio così in gare ufficiali a Bergamo, subentrando a partita in corso in Coppa Italia nella partita vinta per 3 a 0 contro il Bari, per altro suo l'assist del terzo gol. In maglia nerazzurra resterà per due stagioni giocando 50 partite e segnando due gol.

 

Destino nerazzurro per il centrocampista old school Atalantino, sin da piccolo tifoso interista, ma di nerazzurro veste (al momento) solo quella dell'Atalanta; Inter che rispetto ai cugini rossoneri non resterà a lungo alla finestra (forse non lo è stata mai davvero).

 

Il Milan in realtà, segue Daniele sin dai tempi del Cittadella ma aspetterà l'estate del 2015 per chiederlo alla società Bergamasca che però clamorosamente lo venderà al Torino del "mago" Ventura il 10 luglio dello stesso anno.

 

A Torino entra ufficialmente nei cuori di tantissimi fantacalcisti, è il momento perfetto per puntare su di lui. Il ragazzo non smentisce le pretese, in maglia granata segna subito in Coppa Italia alla sua prima partita: Torino-Pescara, partita vinta per 4-1.

 

In Serie A non è da meno, alla prima giornata di campionato 2015-16 segnerà in trasferta a Frosinone, partita vinta per 1-2. Daniele si ripeterà anche alla seconda giornata contro la Fioretina (squadra che insieme al Milan lo aveva seguito dai tempi del Cittadella), così anche alla terza contro l'Hellas Verona, il quarto gol arriverà non a caso contro il Milan (8a giornata Torino – Milan 1-1) che per anni lo aveva seguito. Il Torino vola così sulle ali di Daniele Baselli.

 

Ad ora la quotazione aggiornata di Daniele Baselli è di 15 fantamilioni (7 iniziali).

 

La sua media al momento è di 6,41 la sua fantamedia di 7,36. Undici le presenze in Serie A, dieci da titolare: ben 4 i gol in sole 11 presenze (5 gol e 12 presenze in tutte le competizioni); ottimo bottino fino ad ora per una mezz'ala di ventidue anni. Consigliamo assolutamente il giocatore come primissima scelta per il vostro centrocampo, puntate vivamente su di lui, magari metterà le ali anche alla vostra rosa.