I CASI SV DELLA 38a  GIORNATA

Kessiè (Atalanta): entra al 71’ e in caso di s.v. avrebbe quindi diritto al 5,5 d’ufficio ma è già la sua valutazione in pagella.

Petkovic (Bologna): entra al 75’, il caso limite per ricevere il 5,5 d'ufficio in caso di s.v. ma in pagella arriva già un buon 6

Kean (Juventus): entra al 79’ e al 94’ segna il gol vittoria contro il Bologna. Riceve così un buon 7 in pagella, meglio pertanto del 6 d’ufficio che gli sarebbe toccato in caso di s.v. per la regola che “il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato”

Zapata (Milan): entra al 77’ e il suo scampolo di partita gli vale il 5,5 in pagella, in caso di s.v. gli sarebbero serviti un paio di minuti in più per ricevere lo stesso punteggio come voto d’ufficio.

Emerson (Roma): esce al 18’ per infortunio e in pagella c’è solo s.v.. Ha diritto al 6 d’ufficio poiché la regola in questo caso cita “il calciatore che è s.v senza bonus o malus che parte titolare ma viene sostituito dopo il 15° minuto di gioco riceverà sempre 6 come voto d'ufficio”

Alvarez (Sampdoria): entra al 77’ e gli basta meno di un quarto d’ora per siglare il 2° gol dei blucerchiati, comunque inutile contro il 4 del Napoli. Prende 6 in pagella ma, per la regola citata nel caso di Kean, lo avrebbe ricevuto comunque come voto d’ufficio.

Diawara (Napoli): entra al 71’ e il voto in pagella è 6, mezzo punto in più del voto d’ufficio che sarebbe arrivato in caso di s.v.

Spizzichino (Lazio): esordisce in Serie A entrando in campo al 79’ e ricevendo s.v. in pagella. In ritardo di qualche minuto per poter beneficiare del 5,5 d’ufficio rimane quindi s.v.

Mitrita (Pescara): entra al 72’ ma non riesce ad essere valutato e in pagella c’è solo s.v. Gli viene assegnato il 5,5 d’ufficio per essere entrato in campo prima del 75’.

Sainsbury (Inter): per l’australiano nerazzurro stessa situazione vista per Diawara poco prima.

Balogh (Palermo): entra al 73’ prendendo 5,5 in pagella, stesso punteggio d’ufficio che gli sarebbe toccato se avesse preso s.v.

Iturbe (Torino): entra al 74’ e viene valutato con 5,5 che gli sarebbe comunque spettato, per un solo minuto, anche come voto d’ufficio in caso di s.v.

Iemmello (Sassuolo): entra al 77’ e riesce a farsi valutare con 5,5 in pagella, in caso di s.v. sarebbe stato necessario entrare un paio di minuti prima per ricevere il voto d’ufficio.

Lirola (Sassuolo): entra al 71’ meritando la sufficienza. Se avesse ricevuto s.v. in pagella avrebbe comunque avuto diritto al 5,5 d’ufficio.