PianetaLeague - 1 giornata

Con un po' di anticipo rispetto al solito è ripreso il campionato di Serie A e si è avviata di conseguenza anche la 15° stagione di PianetaLeague, il gioco su PianetaFantacalcio.it. In questa nuova stagione molti si attendono che il protagonista assoluto sia Cristiano Ronaldo. Intanto mentre lui rimane a secco in questo primo turno meritando comunque la piena sufficienza, chi si prende la copertina di inizio anno è il Papu Gomez che nel posticipo del lunedì trascina la sua Atalanta con 2 gol e 2 assist. Venendo invece alla nostra classifica i punteggi non sono stati elevatissimi, non si raggiungono nemmeno i 90 punti, ma ciò è dovuto anche al fatto che oltre all’atalantino nessun altro ha realizzato più di 1 gol. Graduatoria che come ogni anno è destinata ad essere più o meno stravolta dall’iscrizione delle altre formazioni nei turni successivi che sfrutteranno la regola del punteggio di ingresso. I protagonisti, che vedremo nel dettaglio tra poco, hanno però il vantaggio di partecipare anche alla classifica a loro dedicata, quella per gli iscritti alla 1° giornata. Il consiglio è di iscriversi intanto entro le prime 4 giornate per poter ambire al premio di maggior valore in caso di vittoria finale. Al momento assente il campione della scorsa stagione Daniele Canu ma siamo sicuri lo vedremo in lista già dalle prossime giornate.

Al comando dopo il primo turno con 87,5 punti troviamo Francesco Consolino con “GIORDANOTEAM2016” che sfrutta naturalmente i bonus di Gomez, del suo compagno di squadra Hateboer oltre a Krunic e Dzeko. Peccato per aver dovuto cambiare modulo che è costata la penalità di 1 punto.

A seguire con 2 punti di distacco Corrado con “90° MINUTO” che non presenta tra le sue fila il top player di giornata ma raccoglie i punti pesanti di Giaccherini, Inglese, Immobile e Zajc insieme ai 6,5 di Gomiz e CR7. Il modulo con 4 difensori fa inoltre acquisire 2 punti dal modificatore della difesa.

Con lo stesso punteggio ma al 3° posto per tempi di iscrizione troviamo un fedelissimo, Luigi Miceli con “FRANCY2”. I migliori dei suoi sono Hateboer, De Paul, Milik, Toloi, Lirola e Boateng su cui puntano in molti come possibile outsider. La buona linea difensiva permette di aggiungere ben 4 punti col modificatore.

Mezzo punto più indietro ecco Antonio Mazzù con “NUW TEAM” che sfrutta i bonus di Bernardeschi, Insigne, Dzeko, Berardi a Elax Sandro. Qualche punto in più si poteva avere inserendo i due 7 che invece sono rimasti in panchina.

Altro mezzo punto ed ecco un ritorno, quello di Alessio Salvo con la sua “CATRAME_2”. Tra i suoi rivediamo Gomez ed Hateboer con Immobile e il 6,5 di Gosens. Pesano purtroppo i due 4,5 rimediati da Dalbert e Pastore.

Al 6° posto con 83 punti si piazza “REAL BOMBO” di Guido Rulli. Ottimi i contributi di Giaccherini, De Paul, Pasalic, Milik, Zajc e Gosens ma tra i titolari cè però anche Bani che a causa dell’autogol prende 3.

Ritroviamo Luigi Miceli in 7° posizione con “FRANCY1”. In difesa brillano i compagni di squadra Hateboer e Toloi, a centrocampo De Paul ben assistito da Perisic e Boateng. Nell’attacco rimasto a secco si salva solo Ronaldo con 6,5. Buoni i 3 punti del modificatore.

80 punti sono il risultato di “MILAN A.C.” di Grieco Livio Virgilio, altro protagonista del nostro gioco da qualche anno. I gol arrivano solo da Fofana ed Hateboer ma non sfigura nemmeno Kolarov con 7. Ad arrotondare il punteggio ci sono però anche 4 punti del modificatore.

9° posizione sempre con 80 punti per “NUVOLOSO” di Nicola Cifarelli che è forse quella che recrimina di più sulle sue scelte. Krunic, in panchina con 11 punti, se schierato titolare lo avrebbe potuto portare ancora più in alto. Tante scommesse nella sua formazione, abbiamo infatti Zajc, Kurtic, Lazzari, Caputo ed Inglese che in questa prima giornata non hanno deluso le attese.

A chiudere la top ten “AS7PARMA” di Alberto Stabile che si ferma a 79,5 punti settimanali. Chiellini ed Hateboer sono i migliori in difesa, in mezzo al campo ben figura solo Baselli con 6,5 che prende anche Mandzukic in avanti dove in gol va Berardi. Azzeccata, contropronostico, la scelta di non schierare titolare Szczesny con il suo 4.

Due turni di campionato prima della pausa per la Nazionale che dovranno essere utilizzate al meglio per migliorare le proprio formazioni sfruttano i cambi extra. La classifica, come detto prima, la prossima settimana avrà con molta probabilità quasi tutti nomi nuovi per via delle nuove iscrizioni che, ricordiamo, sono sempre aperte durante tutta la stagione, senza limiti di squadre per ciascun fantapresidente e quindi si è liberi di iscriverne quante se ne vogliono. Utilizzate una delle nostre utilities e costruite le vostre migliori formazioni per mettervi alla prova!