PianetaLeague - 25° giornata

La 25° giornata è caratterizzata da pochi movimenti nella classifica generale, i punteggi di giornata molto vicini realizzati dalle formazioni della top ten hanno infatti lasciato invariate le prime 9 posizioni con l’unica novità rappresentata solo al 10° posto. I primi 3 in classifica, con le loro 4 squadre, ne hanno però approfittato un po' per cercare un allungo sugli altri concorrenti ottenendo i punteggi più elevati intorno agli 80 punti.

 

Ha rischiato il posto qualche settimana fa ma da lì ha iniziato nuovamente a macinare punti e aumentare il distacco sulle prime inseguitrici, “BIRBETTA2” di Daniele Canu questa settimana con 82,5 ottiene infatti il miglior punteggio della top ten. Il reparto arretrato non eccelle, ma in questo turno è stata una caratteristica di quasi tutte le formazioni, non trovando nessun giocatore oltre il 6 e registrando anche l’unica insufficienza, quella di Skriniar con 5. Dal centrocampo arrivano i gol pesanti di Pulgar con 10 e Bonaventura con 11 e poi in attacco la doppietta di Immobile che raggiunge i 13,5 punti personali. Tutto gli altri titolari prendono 6.

80 punti settimanali fanno arrivare a 14 il divario con la capolista che “MUTTLEY TEAM” di Walter Svanosio cercherà di recuperare. Linea difensiva anche qui con tutti 6 ad eccezione di Skriniar, a centrocampo c’è il gol di Poli con 11 che subentra a Felipe Anderson e il buon 8 di Luis Alberto, assistman per Immobile presente anche qui. Oltre al gol in meno a centrocampo la differenza di punteggio con la primatista la crea anche l’altra insufficienza in formazione, Mertens con 5,5.

Terzo posto rafforzato per la seconda formazione di Daniele Canu, “BIRBETTA2”,  che di punti settimanali ne realizza 81,5. Finalmente in difesa troviamo una sufficienza piena con Florenzi che prende 6,5, decisivo per prendere 2 punti dal modificatore invece che solo 1 come le formazioni precedenti. I bonus arrivano poi da Luis Alberto, Bonaventura ed Immobile. Skriniar con 5 e Mertens con 5,5 si confermano i peggiori.

Appena sotto la soglia degli 80 “ROBBERTINO TICHE” di Roberto Milano che infatti ottiene 79,5 punti settimanali. Più complesso in questo caso il modo in cui si arrivati al punteggio totale. In porta infatti c’è Handanovic con soli 3,5 punti, in difesa presente anche l’altro nerazzurro Skriniar ma a compensare parzialmente il suo voto c’è il 6,5 di Castan, subentrato per Kolarov. Ottimo invece il centrocampo con i già citati Bonaventura e Luis Alberto ben supportati da Barak ed Hiljemark entrambi con 6,5. In attacco non manca infine Immobile.

Al 5° posto ecco “EUCASSINA TEAM” di Gabriele Milano che si deve accontentare di 73,5 punti settimanali con molti rimpianti. Due insufficienti, Skriniar e Mertens, così come due sono i giocatori oltre il 6, Barak ed Immobile. Peccato invece non essere riusciti a sfruttare né Giaccherini con 11,5 né Poli con 11 che sono stati schierati in panchina.

Con “FRANCY10” di Luigi Miceli che ottiene 74 punti si ritorna ad una formazione con parecchi 6, con l’8 di Luis Alberto e il 13,5 di Immobile che alzano la media mentre i 5 di Skriniar e Quagliarella e il 5,5 di Mandragora la abbassano.

Mezzo punto in più lo ottiene invece “LIONS MILANO” di Roberto Milano per merito di Alisson con 7, a cui va aggiunto anche 1 punto di bonus portiere, e dei due laziali Luis Alberto ed Immobile. Nei peggiori finiscono invece Skriniar, Ceccherini con 5 e Venuti con 5,5 che fanno rimpiangere gli assenti Benatia e Kolarov, e Mertens. In panchina si rivede purtroppo Poli con 11 punti inutilizzati.

Anche la giornata di “I CACIOTTARI” di Roberto Milano offre qualche motivo di rimpianto. Luis Alberto ed Immobile le uniche soddisfazioni, Mertens con 5,5, Skriniar, Hamisk e Cristante con 5 lasciano a desiderare e fanno maledire la scelta di averli messi titolari al posto di Giaccherini ed Hiljemark che in panchina hanno fatto molto meglio.

“ROLANDO MAGIC” di Gabriele Milano realizza 74 punti settimanali e offre qualche spunto di riflessione sulla scelta di affidarsi a qualche outsider per differenziarsi dalle solite scelte. Tra i migliori, oltre a Barak ed Immobile già visti, troviamo infatti Under con 11 punti che conferma il suo ottimo stato di forma. Peccato non aver puntato anche su Giaccherini, sempre fermo in panchina, che avrebbe permesso di attutire ancor meglio il 3,5 di Handanovic, i 5 di De Sciglio e Skriniar e il 5,5 di Mertens.

A Flavio Piacentini sono stati sufficienti 75 punti per ritornare nei migliori 10 con la sua “ALEDA 1”. La spinta arriva da Roma con i due giallorossi Florenzi ed Under e dal biancoceleste Immobile. Penalizzanti invece le numerose insufficienze, Widmer con 5,5 sostituisce Benatia, così come Mandragora fa per Kolarov comportando anche un -1 per cambio modulo, altri 5,5 arrivano da Dzemaili e Mertens mentre il peggiore è ancora una volta Skriniar con 5. Non si può certo criticare il fatto di non aver puntato su nomi nuovi, vedi Under e Dzemaili, ma sta di fatto che anche qui Giaccherini e Poli non hanno potuto dare il loro contributo, anche per un po' di sfortuna essendo stati inseriti in panchina in ordine successivo a Mandragora che è subentrato.

 

Poche novità anche nella classifica degli iscritti alla 1° giornata con i primi 3 posti confermati. I primi 2 li abbiamo già incontrati nella generale, “LIONS MILANO” e “ALEDA 1”, e al terzo rimane “JUVE16” di Enrico Buzzi che però cede qualche punto essendosi fermato a 70,5 in quest’ultima giornata.

 

Nella classifica del girone di ritorno sempre al comando “GARADA K7” di Gabriele Milano con “ALEDA 9” di Flavio Piacentini a 7 punti di distanza e “LEOPARDONI UNITED” di Gabriele Milano ad 11. Dietro di loro si muove però qualcosa con alcune formazioni della top ten generale che recuperano punti, vedi “MUTTLEY TEAM” adesso a 15 punti dalla vetta, e con qualche nuova iscritta che tenta la rimonta dopo aver afruttato il punteggio di ingresso, leggi “ALEDA8” di Flavio Piacentini che è distanziato di 21,5 punti.