PianetaLeague - 24° giornata

È durata solo una giornata la convivenza in testa alla classifica generale di PianetaLeague. Daniele Canu si è subito ripreso il comando in solitaria che ha avuto per gran parte di questa stagione e ha ricacciato dietro ad oltre 10 punti Walter Svanosio. In sofferenza ancora Roberto Milano che, ottenendo il peggior punteggio della top ten, scende dal podio a vantaggio della seconda squadra di Canu e deve ora difendersi anche dall’attacco del fratello Gabriele, autore invece del miglior punteggio tra le prime 10 squadre in classifica. Dietro le altre formazioni si scambiano qualche posizione con distacchi che rimangono quasi invariati rispetto alla vetta, anche per loro ci sono ancora speranze di vittoria.

Ritorna al vertice sola soletta “BIRBETTA2” di Daniele Canu grazie agli 85,5 punti di giornata ottenuti anche con un pizzico di fortuna. In porta Buffon con 6,5 conferma l’ottimo periodo della retroguardia bianconera, in difesa ottimi i 7 di Koulibaly e Kolarov, a centrocampo si fa valere Iago Falque con 8,5 e in attacco Immobile non segna ma con l’assist arriva al 7, Higuain in gol vale 9,5 mentre l’assente Icardi viene rimpiazzato in maniera più che egregia da Cutrone con la doppietta che gli valgono 13,5 punti. Solo due le insufficienze arrivate da De Silvestri con 5,5 e da Perisic con 5. Sostituendoli con il 7 di Mario Rui e il 10,5 di Mandragora, entrambi in panchina, avremmo avuto il top della formazione.

Anche se dovrebbe esserci abituato, l’alta quota non ha fatto bene a Walter Svanosio che con “MUTTLEY TEAM” non è riuscito nel sorpasso avendo realizzato solo 74 punti questa settimana. Molte similitudini con la formazione di Canu, tra i migliori anche qui abbiamo Buffon, Kolarov, Iago Falque, Immobile ed Higuain e tra i peggiori De Silvestri e Perisic. Il margine quindi si è creato soprattutto con la sostituzione di Icardi a cui qui è subentrato Poli con 6 che ha comportato anche la penalizzazione di 1 punto per cambio modulo.

Non ha fatto molto meglio, 76,5 punti settimanali, “BIRBETTA2” di Daniele Canu ma sono stati sufficienti per guadagnare una posizione in classifica. Ritroviamo Buffon, Kolarov, Immobile ed Higuain con il buon supporto stavolta di Chiesa con 6,5 e di Mertens con 10. In difesa ci sono però due 5,5 presi da Florenzi e De Silvestri e a centrocampo il 5 di Luis Alberto. Nonostante i 3 in attacco non abbiano deluso, il subentro di Cutrone avrebbe fatto sicuramente comodo anche in questa seconda squadra di Canu, così come quelli di Mario Rui e Mandragora, ancora inutilizzati.

Patisce queste ultime giornate Roberto Milano che, dopo aver sfiorato anche lui il primato, con “ROBBERTINO TICHE” adesso si ritrova 4° a 27,5 punti di distanza dal 1° posto. 69,5 punti settimanali sono, come detto, il peggior risultato della top ten ottenuto con l’unico gol di Higuain e i tre 7 ricevuti da Kolarov, Koulibaly ed Immobile. Hanno pesato invece il 4,5 di Handanovic, il 5 di Luis Alberto e i 5,5 di Marusic, Barak ed Hiljemark, subentrato per Icardi con conseguente penalità di 1 punto per cambio modulo. Rimpianto per la sostituzione dell’attaccante interista, il secondo in ordine di preferenza in panchina era Mandragora che avrebbe apportato 5 punti in più rispetto al giocatore del Genoa.

Giornata dopo giornata continua l’avvicinamento alle primissime posizioni per “EUCASSINA TEAM” di Gabriele Milano che realizza il 4° miglior punteggio settimanale pari a 89 punti e scavalca altri 2 avversari. In porta ecco l’ottimo Buffon e in difesa i gol pesanti di N’Koulou e De Vrij che valgono rispettivamente 11,5 e 10 punti. A centrocampo il sempre valido Iago Falque e in attacco tridente formato da Mertens, Higuain ed Immobile. Non sono comunque mancate le defaillance come il 5 di Widmer e i 5,5 di Barak e Milinkovic-Savic. Qualche punto perso con la panchina di Mario Rui e la tribuna di Brignola.

Una delle due squadre che ha dovuto cedere il posto in classifica è stata “FRANCY10” di Luigi Miceli che di punti settimanali ne ha ottenuti 76. In questa formazione i migliori sono stati i già più volte citati Buffon, Kolarov, Chiesa, Immobile, Higuain con il buon supporto di Quagliarella. Tre anche qui le insufficienze, il 5,5 di Benatia e i 5 di Perisic e Luis Alberto. Mandragora al posto di uno dei 2 centrocampisti avrebbe allietato la giornata.

La seconda che ha perso un posto in classifica generale è stata invece “LIONS MILANO” di Roberto Milano, che ha fatto mezzo punto di giornata in più della squadra precedente, e che hanno permesso comunque di rimanere in testa alla classifica per gli iscritti alla 1° giornata. In porta Alisson questa giornata paga pegno con il suo 4, ci si riprende con i 7 di Koulibaly e Kolarov mentre Benatia va sotto le attese con 5,5. A centrocampo delusono Perisic e Luis Alberto con 5 mentre alza la media l’8,5 di Iago Falque. In attacco infine arrivano i punti di Higuain, Mertens ed Immobile. Pesanti sono i punti persi lasciando in panchina Mandragora e Cutrone.

Ci ha preso gusto “I CACIOTTARI” ancora di Roberto Milano, dopo essere entrato nella top ten la scorsa settimana eccola avanzare di un’altra posizione. Il merito è dell’ottimo 85,5 di giornata ottenuto con i contributi di Buffon, Mertens, Higuain e dei 3 romanisti Kolarov, Fazio con 11 e Dzeko con 10. Tre gli insufficienti, tutti con 5,5 abbiamo Marusic, Hamsik ed Hiljemark. I soliti Mario Rui e Mandragora in panchina fanno rimpiangere qualche scelta.

 Al contrario dell’altra sua formazione non sta girando benissimo per ora a “ROLANDO MAGIC” di Gabriele Milano. I 74,5 punti settimanali lo fanno infatti indietreggiare di una posizione. È mancato soprattutto il centrocampo in questa giornata, i buoni voti sono infatti arrivati dalla difesa con i due 7 di Kolarov e Koulibaly e dall’attacco formato da Mertesn, Immobile ed Higuain. In mediana hanno steccato Perisic e Barak e ha influito negativamente anche il 4,5 di Handanovic in porta. Improduttivi i punti di Mario Rui, Mandragora e Brignola dispersi tra panchina e tribuna.

Si rivede nella top ten “BALOTTELLI TEAM3” di Dario Cudde che recupera 2 posti grazie agli 80,5 punti di giornata. Si inizia male con Handanovic in porta il cui 4,5 viene ampiamente compensato dai 7 di Kolarov e Koulibaly, dal 6,5 di Cancelo e dall’11,5 di N’Koulou che non fa rimpiangere l’assenza di Icardi nonostante ciò faccia scattare la penalizzazione di 1 punto per il cambio modulo. A centrocampo si salva solo il costante Torreira con 7 mentre i compagni di reparto Luis Alberto e Barak si fermano al 5 e al 5,5. In attacco le 2 punte rimaste sono Higuain e Quagliarella entrambe in gol. Un cambio è stato azzeccato alla grande ma anche un altro giocatore della panchina poteva essere sfruttato, parliamo di Laxalt con 11.

Nella classifica degli iscritti alla 1° giornata abbiamo già incontrato il primo in classifica esaminando la top ten, “LIONS MILANO”, che rimane inseguito al 2° posto da “ALEDA 1” di Flavio Piacentini, che ha perso 1 punto nel confronto diretto, e al 3° sempre da “JUVE16” di Enrico Buzzi che però si avvicina sensibilmente dopo aver ottenuto ben 91,5 punti, 2° miglior punteggio settimanale.

La classifica del girone di ritorno vede confermate le prime 2 posizioni occupate da “GARADA K7” di Gabriele Milano e “ALEDA 9” di Flavio Piacentini a 5,5 punti di distacco, mentre al 3° posto adesso c’è “LEOPARDONI UNITED” di Gabriele Milano recupera qualche punto con gli 82 ottenuti in quest’ultima giornata e si porta a 7,5 lunghezze dalla vetta. Classifica che quindi è tutta ancora in evoluzione con distacchi facilmente recuperabili da parte di parecchie formazioni e da nuove squadre che possono iscriversi sfruttando la regola del punteggio di ingresso.