PianetaLeague - 21° giornata

Rimonta quasi completata! L’ultimo turno di campionato ha visto infatti Roberto Milano arrivare quasi all’aggancio di Daniele Canu, solo mezzo punto il divario rimasto tra i due. Il fantapresidente ligure deve poi difendersi anche dall’arrembante Walter Svanosio, ormai a ridosso dei primi due, ma può farlo utilizzando la sua seconda formazione che in questa 21° giornata si è rimessa in carreggiata. La frenata della capolista ha permesso un po' a tutti di accorciare le distanze, escludendo “ROLANDO MAGIC” le altre formazioni della top ten hanno infatti realizzato punteggi superiori al 66 di “BIRBETTA2”. Avere pertanto anche 40 punti di svantaggio non significa assolutamente essere fuori causa dalla lotta per la vittoria finale, in fin dei conti sono poco più di 2 punti a giornata da recuperare. Il calciomercato aperto può inoltre mischiare ancor di più le carte.

Sufficienza risicata con 66 per “BIRBETTA2” di Daniele Canu che ha faticato in questa giornata. Le uniche gioie, se così vogliamo chiamarle, arrivano dai 6,5 degli interisti Skriniar ed Icardi e dai 2 punti di modificatore, neutralizzati dal 4,5 dell’altro nerazzurro Perisic, dal 5 di Iago Falque e dal 5,5 di Higuain.

5 punti recuperati grazie al 71 di giornata per “ROBBERTINO TICHE” di Roberto Milano. La differenza l’ha fatta sostanzialmente Luis Alberto con i suoi 11 punti, visto che gli altri voti positivi sono arrivati sempre da Skriniar ed Icardi. Tra i peggiori abbiamo invece Handanovic e Barak con 5, Billong e di nuovo Higuain con 5,5.

Walter Svanosio con “MUTTLEY TEAM” fa leggermente meglio raggiungendo i 72 punti settimanali. Ritroviamo così Skriniar, Luis Alberto ed Icardi a cui si è aggiunto Marusic con 7,5. Ai già citati Perisic, Iago Falque ed Higuain tra gli insufficienti qui abbiamo anche Acerbi con 5,5. Felipe Anderson con 6,5 è rimasto in panchina, chissà che non venga sfruttato la prossima giornata vista l’assenza di Immobile.

In un crescendo di punteggi ecco al 4° posto, “BIRBETTA2” di Daniele Canu che questa settimana ha ottenuto 73,5. Come in “ROBBERTINO TICHE” i migliori sono stati Skriniar, Luis Alberto ed Icardi ma il punteggio migliore è dovuto al minor numero di insufficienze, solo Higuain infatti prende 5,5 mentre gli altri titolari rimanenti hanno raggiunto il 6.

Si sale ancora con “FRANCY10” di Luigi Miceli che realizza 75 punti di giornata guadagnando anche una posizione in classifica. Con Skriniar e Luis Alberto stavolta abbiamo Destro con 9,5, mentre tra le delusioni di giornata rivediamo Perisic ed Higuain.

Un bel balzo lo fa ““BALOTTELLI TEAM3” di Dario Cudde che riconquista i 2 posti in classifica persi la scorsa settimana grazie agli 83 punti settimanali. Non mancano nemmeno qui Skriniar, Luis Alberto ed Icardi ma a far il salto di qualità ci hanno pensato i due blucerchiati Torreira con 6,5 e soprattutto Quagliarella con 17. Ampiamente compensati quindi i 5 di Handanovic e Barak e il 5,5 di Higuain.

Chi ha dovuto scalare di 2 posizioni è invece “ROLANDO MAGIC” di Gabriele Milano che, come detto in premessa, è stato l’unico a fare peggio della capolista ottenendo solo 64 punti di giornata. I soli Skriniar ed Icardi poco hanno potuto per contrastare la sfilza di insufficienze quali il 4,5 di Perisic, i 5 di Handanovic, Mario Rui e Barak e il 5,5 di Higuain. Si poteva racimolare qualche punticino in più con il 6,5 di Mandragora e il 6 di Costa, indicato come 2° panchinaro della difesa e che quindi non ha permesso il suo ingresso in campo per l’assente De Sciglio ma è entrato Mario Rui.

Il buon 74 di giornata ha comunque fatto retrocedere di un posto in classifica “DEVILS MILANO” di Gabriele Milano. Oltre ai già visti Skriniar, Luis Alberto ed Icardi qui si rivede Cristante con 6,5. Bene anche Strakosha in porta visto che il 5,5 è comunque accompagnato da 1 punto di bonus portiere. Le uniche 2 note stonate arrivano dai 5,5 di Acerbi ed Higuain.

Rimane stabile in 9° posizione “LIONS MILANO” di Roberto Milano che realizza un bel 78 rafforzando così la sua leadership nella classifica per gli iscritti alla 1° giornata. Per lui un bel 6,5 arriva da Alisson, forse poco apprezzato dai nostri fantallenatori, che porta in dote anche 2 punti di bonus portiere. Stesso voto per Skriniar mentre in gol vanno Luis Alberto e un ritrovato Mertens con 10. Di più ci si aspettava dai vari big Perisic, Iago Falque ed Higuain. Alle volte rischiare con nomi meno altisonanti può essere la mossa giusta, i 6,5 di Ceccherini e Mandragora, insieme a quello di Felipe Anderson, sono infatti rimasti inutilizzati in panchina.

New entry in coda alla top ten questa settimana abbiamo una donna, si rivede Concetta Sabrina Tumbarello con “FORZA ANIRBAS” che ottiene il miglior punteggio settimanale tra le formazioni esaminate con 87. Tutta a trazione laziale la formazione che sfrutta il buon momento dei biancocelesti con il 10,5 di Bastos, l’11 di Luis Alberto, il 16 di Milinkovic-Savi e il 6,5 di Felipe Anderson. A completare l’ottima performance l’inserimento di Mertens con 10 punti. Pagano invece il periodo di appannamento dell’Udinese Barak e Lasagna con 5, stesso punteggio di Handanovic.

Per la classifica degli iscritti alla 1° giornata come abbiamo detto ben fermo al comando c’è “LIONS MILANO”, seguito sempre al 2° posto da Flavio Piacentini con “ALEDA 1”, che però adesso è a 15,5 punti di distanza, e al 3° da “JUVE16” di Enrico Buzzi che ha guadagnato una posizione a discapito di “PAGO LA PIZZA” di Danilo Zarri.

Due giornate sono ancora poche per avere un quadro delineato della classifica del girone di ritorno che al momento vede appaiate in testa “ALEDA 9” di Flavio Piacentini e “GARADA K7” di Gabriele Milano, entrate in classifica con 131,5 punti ottenendone 73 nella giornata disputata. Dietro ancora Gabriele Milano con “LEOPARDONI UNITED” staccata di 2,5 punti. La possibilità di iscriversi sfruttando il punteggio di ingresso anche in questa particolare classifica farà sicuramente cambiare i protagonisti nelle prossime giornate. Iscrivetevi numerosi!