PianetaLeague - 16° giornata

Fermato sul nascere il tentativo di fuga messo in atto la precedente giornata di campionato. Daniele Canu nella 16° turno frena, soprattutto con la prima in classifica che realizza uno dei punteggi più bassi tra le squadre della top ten, e Roberto Milano ne approfitta per dimezzare il distacco e mettere più che mai tutto in discussione. Dietro di loro un bel gruppo con punteggi ravvicinati che possono senz’altro ancora inserirsi nella lotta per la vittoria. Dopo l’abbuffata di punti nella 15° giornata in questa ultima invece già avvicinarsi agli 80 è stata tanta roba. Praticamente tutti gli attaccanti migliori sono rimasti a secco con punteggi anche molto scarsi, fra tutti Immobile a causa dell’espulsione che quindi condizionerà anche le scelte per la 17° giornata, e ci si è dovuti affidare alla difesa con il modificatore ma chi ne ha beneficiato di più è stato chi aveva qualcuno dei centrocampisti andati a segno e su tutti è emerso Bonaventura con 15 punti.

La capolista “BIRBETTA2” di Daniele Canu si è dovuta accontentare di 69,5 punti settimanali in cui i migliori sono stati il portiere Handnovic con 7 a cui aggiungere un altro punto di bonus portiere, i difensori Kolarov anche lui con 7 e Skriniar con 6,5, che fanno acquisire anche 4 punti col modificatore, e il centrocampista Iago Falque con 7. Male invece Mario Rui, Icardi e Dzeko con 5,5, Perisic ed Higuain con 5 e Milinkovic-Savic con 4,5.

Meglio ha fatto “BIRBETTA2”, sempre di Daniele Canu, ottenendo 75 punti di giornata. Solito terzetto nel reparto arretrato formato da Handanovic, Kolarov e Skriniar che garantisce buoni voti e bonus aggiuntivi, meglio rispetto alla “sorella” in testa c’è Bonaventura che fa la differenza con la sua doppietta. Poi tra i negativi ritroviamo Mario Rui, Icardi ed Higuain a cui fanno compagnia Hateboer, sostituto di Florenzi, e Chiesa con 5 ed Immobile col pessimo 3,5.

Accorcia notevolmente il distacco “ROBBERTINO TICHE” di Roberto Milano grazie agli 83 punti, 6° miglior punteggio settimanale. Anche lui dietro si affida ad Handanovic, Kolarov e Skriniar ma è il centrocampo che regala le soddisfazioni maggiori con i 15 punti di Bonaventura, gli 11 di Luis Alberto e i 6,5 di Cristante. Le insufficienze arrivano dal tridente offensivo Icardi-Higuain-Immobile oltre a Bastos che rimedia un 5.

Stesso punteggio settimanale della capolista, non granchè quindi, ma che permette a Luigi Miceli con “FRANCY10” di mantenere 4° posto e naturalmente  lo stesso distacco. Davvero poche le gioie di questa settimana che giungono solo da Kolarov, Skriniar e Luis Alberto. Steccano invece Hateboer e Perisic con 5 e tutto il trio d’attacco con i già visti Dzeko e Immobile e l’aggiunta di Dybala con 5.

Continua il periodo positivo per “AC_PALMI1” di Umberto Saffioti che, dopo aver realizzato il miglior punteggio settimanale nella 15° giornata, si comporta bene anche in quest’ultimo turno con 78 punti, che lo fanno avanzare di 2 posizioni rafforzando nel contempo la leadership della classifica per gli iscritti alla 1° giornata. E per raggiungere tale risultato è bastato affidarsi ai soliti 3 nel reparto difensivo, trovare la doppietta di Bonaventura e beccare si delle insufficienze ma nessuna delle quali gravissime, tutti giocatori infatti hanno preso 5 o 5,5. C’è però un rimpianto, si chiama Rincon che è stato schierato in tribuna dove sono rimasti inutilizzati i suoi 11,5 punti.

72,5 punti settimanali non fanno spostare “MUTTLEY TEAM” di Walter Svanosio dal 6° posto in classifica. Buffon, Kolarov, Skriniar ma anche Marusic con 6,5 i pilastri del reparto difensivo. Tra i pali ci si affida a Szczesny con 6 e in difesa oltre a Kolarov e Skriniar fa bella figura anche Pezzella, subentrato per Emerson, con 6,5. In mezzo al campo bene Luis Alberto con 11 e Iago Falque con 7 mentre Perisic con 5 non ripete i fasti della 15° giornata. Mal comune mezzo gaudio per l’attacco formato da Icardi, Dzeko ed Immobile. Piccoli rimpianti perché sarebbe stato difficile per chiunque schierarli titolari quelli dovuti al 6,5 di Felipe Anderson, al rientro dopo il lungo stop, e al 10 di Edera.

Il peggiore tra i migliori questa settimana è stato Dario Cudde con “BALOTTELLI TEAM3” che ha ottenuto 68,5 punti, costati 2 posizioni in classifica. Solo gli inossidabili 3 e Torreira con 6,5 sono andati oltre la sufficienza piena. Nei peggiori finiscono così Laxalt e Icardi con 5,5, Perisic ed Higuain con 5 ed Immobile con 3,5.

Rimane in 8° posizione nella generale e 2° in quella per gli iscritti ad inizio campionato “JUVE16” di Enrico Buzzi capace in questa giornata di realizzare 72 punti. In difesa bene Kolarov, Skriniar ma anche Fazio con 6,5 e poi a centrocampo il top-player di giornata Bonaventura con 15. Finiscono qui però le notizie positive, in porta infatti Strakosha prende 2,5 e anche il compagno di squadra Milinkovic-Savic non brilla con 4,5. Ci sono poi anche i 5 di Higuain e Perisic e i 5,5 di Icardi e Mertens.

Nelle ultime 2 posizioni della top ten troviamo 2 formazioni di Roberto Milano. Al 9° posto “DREAM_TEAM” che sorpassa 3 avversari per merito dei 76 punti settimanali frutto delle buone prestazioni di Handanovic, Kolarov, Skriniar, Luis Alberto e Cristante. Le “sole” 4 insufficienze rimediate da Perisic, Dybala, Icardi e Dzeko non hanno fatto abbassare il punteggio totale più di tanto. In 10° posizione, e sempre 3° nella classifica degli iscritti della prima ora, “LIONS MILANO” che di punti settimanali ne ha realizzati 71,5. Skriniar e Kolarov non mancano ma in porta c’è Donnarumma con 5,5 a cui comunque va aggiunto 1 punto di bonus portiere. A centrocampo ottimo Luis Alberto insieme a Cristante mentre tra le delusioni ci sono i già citati Perisic, Icardi, Mertens, Immobile con la compagnia della novità Rodriguez con 5,5.