PianetaLeague - 13° giornata

Ennesimo cambio al vertice della classifica generale di PianetaLeague. E’ durato due turni il primato di Luigi Miceli che questa settimana ha dovuto cedere il trono vedendosi scavalcato da Daniele Canu che, approfittando della giornata non eccelsa dell’ex primatista, lo sorpassa anche con la sua seconda formazione piazzandole così al 1° e 2° posto. I distacchi sono comunque minimi e recuperabili anche in un solo turno di campionato e della lotta fa sempre parte anche Roberto Milano che si trova in 4° posizione distanziato di 7,5 punti. Rimane la piccola separazione tra loro e le altre immediate inseguitrici visto che la 5° formazione in classifica, che adesso è quella gestita da Dario Cudde, deve recuperare 20,5 punti rispetto alla vetta. Niente comunque di impossibile, anche per chi è ancor più nelle retrovie, visto che nelle ultime stagioni abbiamo assistito a recuperi ancor più sostanziosi. Si è inoltre aperta la finestra di mercato extra in cui a tutte le squadre vengono accreditati 5 Fantamilioni ed è possibile effettuare 3 cambi che non vengono conteggiati tra quelli possibili durante tutta la stagione. Con gli aggiustamenti dell’ultim’ora sarà quindi più che mai possibile effettuare rimonte decisive.

 

Scherzosamente qualche settimana fa avevamo consigliato a Daniele Canu di chiamare o cambiar nome ad una delle sue formazioni per mettergli il suffisso 1, visto che quelle che presentavano il numero 2 e il 3 si trovavano proprio in 2° e 3° posizione della classifica generale. Fortunatamente per lui non è stato necessario questa modifica scaramantica e le sue due squadre “BIRBETTA2” e “BIRBETTA3” sono riuscite nel sorpasso ai danni della capolista e si trovano quindi ai primi due posti. La primatista questa settimana ha totalizzato 87,5 punti frutto del contributo di quasi tutti i titolari, solo Milinkovic-Savic ha infatti steccato la sua gara ed ha meritato un insufficiente 5,5. Oltre il 6 invece sono andati Handanovic con 6,5 a cui aggiungere 1 punto di bonus portiere e che ha contribuito con il 7,5 di Koulibaly e i 7 di Kolarov e Skriniar ad aggiudicarsi anche 5 punti col modificatore della difesa. Si salta poi il centrocampo per arrivare all’attacco in cui vanno a segno entrambi gli argentini, Icardi con una doppietta ed Higuain su rigore comunque inutile nella sconfitta juventina, mentre Dzeko anche non andando in gol riesce a meritare un buon 7.  La seconda formazione del nostro presidente ligure va ancora meglio e realizza ben 91 punti, 5° miglior punteggio settimanale. Rispetto alla precedente squadra ci sono 2 insufficienze, il 5,5 di Florenzi e il 5 di Bonaventura, e anche 1 punto in meno di modificatore visto che ci sono Handanovic, Kolarov e Skriniar ma manca l’apporto di Koulibaly. La differenza in positivo la fanno però il gol in più del centrocampo che arriva con Chiesa e quello in attacco di Immobile che perde il derby con la Roma ma vince il confronto diretto con Dzeko.

Scivolata in 3° posizione c’è quindi “FRANCY10” di Luigi Miceli che lascia sul terreno parecchi punti ottenendo solo 79,5 punti settimanali. Il grosso della perdita sta nel reparto arretrato in cui Szczesny con 2,5 cede ben 5 punti, considerando anche il bonus portiere, rispetto ad Handanovic e inoltre riduce i punti acquisiti col modificatore che in questo caso sono 3 grazie alla presenza degli inossidabili Kolarov e Skriniar. A centrocampo infatti non va malaccio con l’11 di Perotti che rimedia al 5 di Luis Alberto e in attacco i 3 bomber vanno tutti in gol anche se in pagella i voti non sono comunque entusiasmanti, Immobile ed Higuain rimediano infatti 9 fantapunti e Dybala solo 8,5.

Fuori dal podio attualmente “ROBBERTINO TICHE” di Roberto Milano che comunque in questa giornata si è difeso più che degnamente con 84 punti. Reparto difensivo con luci ed ombre, bene i soliti Handanovic, Skriniar e Kolarov, che fanno arrivare altri 4 punti complessivamente tra bonus portiere e modificatore, mentre male Strinic con 5,5 e soprattutto Bastos con 4! Centrocampo con una media sufficiente grazie all’assistman Barella con 8 che compensa il 5 di Luis Alberto e il 5,5 di Cristante. L’attacco tutto albiceleste va in gol con la coppia juventina Dybala-Higuain, che però come abbiamo visto non ha comunque entusiasmato, mentre Icardi con la sua doppietta regala ben 14 punti ai suoi estimatori.

Il 10° miglior punteggio settimanale pari ad 89,5 consente a “BALOTTELLI TEAM3” di Dario Cudde di recuperare una posizione in classifica piazzandosi al 5° posto. In difesa ritroviamo il quartetto praticamente perfetto di questa giornata formato da Handanovic, Koulibaly, Kolarov e Skriniar con il loro ottimi voti e i 6 punti ulteriori di bonus. L’altro componente del reparto arretrato invece non è allo stesso livello, Simic che subentra a Pavlovic rimedia infatti solo 5 così come l’altro insufficiente di giornata e cioè il centrocampista Lucas Leiva. Buono invece il contributo di Laxalt che con un assist arriva a meritare 7,5 e quello dell’attacco formato da Icardi, Immobile ed Higuain. Questa formazione ha però urgente bisogno di una sistemata sfruttando la finestra di mercato disponibile, i 10 cambi disponibili per tutto il campionato sono stati tutti già utilizzati e se non si provvede c’è il rischio di giocare qualche giornata in inferiorità, fatto evitato con precisione chirurgica questa settimana in cui sono scesi in campo giusto 11 giocatori della rosa.

Giornata non delle migliori per Walter Svanosio e la sua “MUTTLEY TEAM” che ha dovuto cedere una posizione in classifica dopo gli 81,5 punti ottenuti questa 13° giornata. Anche lui subisce la sconfitta della Juve pagandone le conseguenze con il 2,5 di Szczesny e meno punti che arrivano tramite il modificatore. Deludono anche De Silvestri con 5,5 e Luis Alberto con 5 e bisogna arrivare in attacco per trovare le note positive di giornata con Icardi, Immobile e il 10,5 di Zapata.

83 punti settimanali fanno guadagnare due posizioni a “LIONS MILANO” di Roberto Milano che occupa il 7° posto ed essendo una formazione iscritta alla 1° giornata è pertanto in cima alla particolare classifica. Anche lui paga la scelta del portiere non azzeccata in questa giornata che in questo caso non è però l’estremo difensore juventino ma quello rossonero Donnaruma che non va oltre il 4. Ci pensano Kolarov e Skriniar a far acquisire almeno 3 punti col modificatore nonostante i compagni di reparto Ceccherini con 5 e Strinic, entrato al posto di Rodriguez, con 5,5 non abbiano brillato. Il centrocampo è l’aspetto più controverso del turno visto che abbiamo Chiesa con 11 ma pure Luis Alberto con 5 ed inoltre in panchina è invece rimasto Joao Pedro con i suoi 11 punti! In attacco benissimo Icardi, bene Higuain e sufficiente Mertens con 6,5 che si salva grazie ad un assist.

Da qui fino alla 10° posizione prosegue la sfida familiare con l’alternanza tra Roberto e Gabriele Milano. L’8° posizione è infatti occupata da Gabriele con “GO JOHNNY” che ha ceduto il posto occupato una settimana fa al fratello a causa degli 80 punti settimanali. Solito copione per chi non ha Handanovic in porta, qui ci si è affidati a Strakosha, che questa giornata ha preso solo 4 punti, con i conseguenti minor punti di bonus del modificatore visto che Kolarov e Skriniar sono comunque sempre presenti pure in questa squadra. Scarso il centrocampo che registra il 5 di Luis Alberto e il 5,5 di Cristante mentre risolleva un po' le sorti della squadra il reparto avanzato costituito da Icardi, Immobile e Dybala.

Il 9° posto è quindi appannaggio di Roberto Milano con “NEMESI” che però con 78,5 realizza il peggior punteggio delle formazioni che formano la top ten. Si inizia bene visto che in squadra c’è sia Handanovic che Kolarov e Skriniar e pertanto i bonus aggiuntivi tra portiere e modificatore sono 5. A centrocampo va oltre la sufficienza solo Pulgar con 6,5 mentre deludono sia Luis Alberto che Cristante. In avanti infine mancano i gol pesanti di Icardi e, per questa giornata, possono considerarsi pochi i 24 punti ottenuti complessivamente da Immobile, Dybala e Mertens.

A chiudere la top ten è Gabriele Milano con “MAZINGA Z” che risale dalla 13° posizione con gli 82,5 punti settimanali ottenuti. Anche qui la pecca è non aver in formazione Icardi ma la scelta viene mediata dal resto dei titolari che offrono tutti una prestazione più che dignitosa se escludiamo Luis Alberto con 5. In porta abbiamo infatti Handanovic assistito neanche a dirlo da Skriniar e Kolarov ma anche da Cacciatore con 6,5. In mezzo al campo gli altri 2 giocatori schierati se la cavano egregiamente fornendo ciascuno un assist e così Barella ottiene 8 punti e Jorginho 7,5. L’attacco è lo stesso della squadra precedente e quindi in questo turno cede qualche punto rispetto ai tridenti schierati dagli avversari.  

 

Nella classifica per gli iscritti alla 1° giornata come abbiamo già visto al comando c’è sempre “LIONS MILANO” di Roberto Milano che può tentare la strepitosa accoppiata così come “JUVE16” di Enrico Buzzi distanziato di 5,5 punti e che infatti è appena fuori dalla top ten nella generale occupando l’11° posizione. Nulla di impossibile nemmeno per la 3° di questa classifica che adesso è “AC_PALMI1” di Umberto Saffioti in forte ascesa dopo aver ottenuto il 3° miglior punteggio di giornata con 93,5 che le ha permesso di ridurre il gap a -10. Ha invece ceduto un po' il passo “ALEDA 1” di Flavio Piacentini che si trova adesso a 14 lunghezze di distanza per via dei soli 72,5 punti realizzati nell’ultimo turno.