PianetaLeague - 3° giornata

La classifica generale di PianetaLeague subisce il solito rimescolamento che avviene nelle prime giornate di campionato a causa delle nuove iscrizioni che usufruiscono del punteggio di ingresso dei titolari. Alcuni dei protagonisti però sono gli stessi che erano nelle prime posizioni la scorsa giornata, hanno infatti allargato il loro numero di squadre iscrivendone di nuove con punteggi complessivi migliori ma si vedono anche altri habituè del nostro sito che finora erano stati latitanti. Solo due formazioni di quelle che rientravano nella top ten della scorsa settimana sono riuscite a mantenere il posto tra i big, sintomo questo che il tempo per sfruttare a proprio vantaggio il punteggio di ingresso (qui trovi l’utility per calcolarlo) sta quasi per scadere, almeno per inserisi subito nelle primissime posizioni. Il consiglio è quindi di iscrivere le nuove squadre già questa giornata, anche perché è l’ultima opportunità, in caso di vittoria finale, per aggiudicarsi il premio extra

In vetta chi ha a lungo comandato anche durante la scorsa stagione e cioè Roberto Milano con “I CACIOTTARI” che grazie agli 88,5 punti settimanali arriva ad un totale di 310. Con l’eccezione del 5 di Cutrone, anche lui travolto nella debacle rossonera con la Lazio, tutti positivi gli altri titolari. In porta buona la gara di Szczesny, sostituto di giornata di Buffon, con 6,5 a cui aggiungere 1 punto di bonus portiere. In difesa il migliore è Ghoulam con 7 ben assistito da Nuytinck con 6,5. Centrocampo praticamente perfetto con gli 11 di Perisic e Zielinski, il 7,5 dell’assistman Ljajic e il 6,5 di Lazzari. In attacco vanno invece a segno Icardi e Dybala che subentra a partita in corso e decide la partita.

A 4 punti insegue Umberto Saffioti con “AC_PALMI3” che di punti settimanali ne realizza 86,5. A creare la differenza di punti di giornata è praticamente il solo Montolivo che subentra per Obi e, nonostante i 9 punti, perde il confronto con Zielinski. Cristante invece con 6,5 pareggia i conti con Lazzari.

Al 3° posto “VENGEANCE”, altra formazione di Roberto Milano che quest’anno vuol partire subito forte e non farsi fregare in dirittura d’arrivo dal fratello Gabriele, al momento leggermente più in difficoltà. Il miglior punteggio di ingresso rispetto alle 2 precedenti squadre viene rosicchiato dai soli 82,5 punti settimanali. Troviamo gli stessi protagonisti della capolista ma mancano Zielinski, al cui posto c’è Obi che viene sostituito da Corlu che prende il 6 d’ufficio, e Cutrone a cui è stato preferito il compagno di squadra Suso che riesce a fare peggio del 5 ricevendo addirittura 4!

Sotto il podio Luigi Miceli con “FRANCY1” che questa giornata ottiene 87 punti. Da buon stratega lui sceglie di iscrivere la squadra utilizzando il 4-3-3 che gli può permettere sin da subito di sfruttare il modificatore della difesa. La scelta si rivela azzeccata visto che da questo particolare bonus arrivano 4 punti, merito dell’ottima difesa formata dai già visti Ghoulam e Nuytinck a cui si aggiunge il buon Skriniar con 7. I 5 di Mandragora, subentrato a Cuadrado, e Cutrone non permettono però di gioire del tutto.

A pari punti c’è Milena Tuccitto, che vedremo se quest’anno riuscirà a raggiungere la prima vittoria al femminile di PianetaLeague, con “XUTINIA” che di punti settimanali ne realizza, un po' fortunosamente, 86,5. La formazione è infatti schierata con un 3-4-3 ma Cuadrado, per assenza in panchina di centrocampisti andati a punti, viene sostituito dal difensore Hateboer con 6,5. Ciò comporta sì una penalizzazione di 1 punto per il cambio modulo ma di converso permette di accedere al modificatore che porta in dote ben 4 punti.

Un’altra squadra ha lo stesso punteggio totale ed è ancora di Luigi Miceli, si tratta di “FRANCY10” che ottiene 88 punti settimanali. Il punto in più rispetto alla sorella è merito di Vecino che con 6 vince il confronto con Mandragora.

Staccata di mezzo punto troviamo la prima formazione che non si è iscritta in quest’ultima giornata e che la scorsa settimana occupava la 2° posizione. Stiamo parlando di “F.C. AMICI2” di Roberto S. che in questo turno arriva fino a 92,5 punti. Il modulo con 4 difensori, tra cui la novità Gaspar che prende 7,5 e nonostante l’unica insufficienza in squadra, quella di Vicari con 5,5, fa acquisire 4 punti di modificatore. Centrocampo con Perisic, Ljajic e Vecino e attacco tutto argentino con Icardi, Dybala e il 9 di Higuain.

Poco dietro ma in rimonta dalla 9° posizione della scorsa giornata grazie ai 96 punti settimanali c’è Walter Svanosio, primo vincitore del nostro gioco nella stagione 2004-2005, con “MUTTLEY TEAM”. Anche per lui difesa a 4 con i migliori che sono Skriniar e De Silvestri, in mezzo al campo oltre a Perisic ecco l’altro 11 rimediato da Iago Falque che però viene in parte neutralizzato dal 4,5 di Kessiè, in attacco infine insieme ad Icardi c’è Pavoletti con 6 ma soprattutto il top scorer di giornata Immobile con 19!

Al 9° posto si ritorna ad una squadra neoiscritta che ha il merito di non incappare in nessuna insufficienza. “I BIMBONI 2” di Francesco ottiene così 85,5 punti settimanali grazie ai già citati Szczesny, Ghoulam, Nuytinck, Perisic, Ljajic, Lazzari, Dybala, Icardi e la sorpresa Badelj con un bel 7.

Ci pensa Daniele Canu con “BIRBETTA2” a chiudere la top ten distanziato di nemmeno 10 punti dalla capolista dopo aver ottenuto ben 94,5 punti di giornata. In porta qui c’è Strakosha che prende 5, in difesa i soliti ottimi Ghoulam e Nuytinck, dal centrocampo arriva il grosso del bottino con gli 11 punti di Perisic e Zielinski, il 7 di Milinkovic-Savic e il 7,5 di Ljaijc. In attacco poi c’è sì Cutrone con 5 ma pure Icardi con 9,5 e soprattutto Immobile con 19.

 

Nella classifica per gli iscritti alla 1° giornata, i cui protagonisti quest’anno sembrano poter avere buone chance anche per la vittoria finale visto che il distacco dalla vetta è finora contenuto in meno di 20 punti, al comando è rimasto “LIONS MILANO” di Roberto Milano, che quindi per il momento non lascia nulla agli avversari, seguito da “GRANDETORO3” di Fabbri Corrado, che si riporta nuovamente al 2° posto, mentre in 3° posizione adesso c’è “ALEDA 1” di Flavio Piacentini che questa settimana merita una menzione particolare avendo realizzato con 100,5 punti il secondo miglior punteggio di giornata.