Pianeta Answer: CHIARIAMO I DUBBI DI GIORNATA SERIE A

Fantacalcio - Algoritmo Biortimo per ricavare i migliori giocatori durante la stagione - Statistiche innovative per il fantacalcio - Calcio Mercato 2017/2018

PianetaTV
PIANETA ANSWER: CHIARIAMO I DUBBI DI GIORNATA
RUBRICA PIANETA ANSWER
PIANETA ANSWER
SPAL GOL SCHICK P. ROMA NAINGGOLAN R. ASSEGNAZIONE

Sveliamo il mistero del primo anticipo del sabato della 34.a gornata

Scritto da

Secondo gol Roma: c'è il tocco decisivo di Schick o no?

La dinamica del tris giallorosso a Ferrara ha lasciato qualche dubbio sebbene in presa diretta non si fossero ravvisate deviazioni di nessun tipo sul tracciante al volo di Nainggolan che coglie un rimbalzo favorevole impremendo al pallone un giro tale da indirizzarlo all'angolino di sinistra. A chiarire questo aspetto lo stesso attaccante ceco a fine match :" Il gol è tutto di Nainggolan, io non l’ho toccata. Ci ho provato, ma senza riuscirci“. Dunque arriva la prima rete a un anno di distanza dall'ultima gioia in Serie A ma non la doppietta che avrebbe regalato ai suoi possessori una serata davvero da incorniciare.

21/04/2018

SASSUOLO GOL CALLEJON NAPOLI AUTORETE ROGERIO

Ecco cosa varrà al fantacalcio sul caso discusso di giornata

Scritto da

Gol Napoli: autorete Rogerio o tocco di Callejon? Arriva la decisione ufficiale!

Sul pari del Napoli al Mapei Stadium di Sassuolo c'è stata molta incertezza ad azione in presa diretta con il pallone che viaggiava a distanza ravvicinata tra Callejon e il ginocchio di Rogerio, dapprima sembrava prevalere l'ipotesi dell'autorete ma dalle immagini ravvicinate il tocco dello spagnolo pare decisivo per indirizzare la sfera in rete. Anche la Lega Serie A ha successivamente rettificato: per il fantacalcio dunque +3 a Callejon e conseguente +1 dell'assist a Mario Rui

01/04/2018

Autorete Silvestre o Viviano. A chi spetta il malus sul quarto gol crotonese? E anche in Cagliari-Lazio...

Episodio fantozziano sul quarto gol incassato da una pessima Sampdoria all'Ezio Scida di Crotone: Simy si invola e becca il legno sul diagonale a colpo sicuro, carambola goffa tra Silvestre e Viviano che rinvia colpendo le mani del portiere che provava una presa bassa risolutiva, dunque l'ultimo tocco pare proprio essere del portiere blucerchiato nonostante il clamoroso concorso di colpa di Silvestre che, almeno stavolta, evita il -2 dopo quello beccato sul tiro di Adnan contro l'Udinese. Anche la Lega Serie A ha rettificato dopo un'attenta visione dell'episodio.
 

Chiarito anche il dubbio sull'1-1 momentaneo della Lazio a Cagliari che arriva al 35' con Ceppitelli che, nel tentativo di anticipare Lucas Leiva sugli sviluppi di una punizione battuta da Luis Alberto, mette di testa alle spalle di Cragno. Dunque malus -2 da assegnare al centrale di Diego Lopez.

12/03/2018

SAMPDORIA AUTORETE SILVESTRE M. UDINESE GOAL ADNAN A.

Stavolta non dovrebbero esserci discordanze tra la Lega Serie A e le redazioni di riferimento

Scritto da

Autorete Silvestre o goal di Adnan? Ecco cosa aspettarsi al fantacalcio!

La Sampdoria batte l'Udinese per 2-1 e nel recupero arriva anche il gol degli ospiti complice un’autorete di Silvestre su tiro di Adnan bravo a sfruttare una mancata chiusura di Andersen, subentrato a Bereszynski. 

La dinamica fa pensare a un tiro chiaramente diretto nello specchio che mette fuori causa Viviano, come in altri casi del genere dunque è lecito aspettarsi l'assegnazione del gol per l'esterno iracheno e un malus -2 scongiurato per il centrale doriano che fa godere con un bel +4,5 tutte le leghe che utilizzano il bonus differenziato per ruolo.

25/02/2018

HIGUAIN G. SOSTITUZIONE VOTO REGOLAMENTO

Scopriamo cosa prevede il regolamento in questi casi

Scritto da

Guaio per Higuain nel derby: riuscirà a prendere voto al fantacalcio?

Il Pipita è uscito al 15' del primo tempo per infortunio. L'attaccante argentino si è infortunato in uno scontro di gioco con Sirigu al 4', riportando un colpo alla caviglia sinistra. Il portiere, in uscita, ha ostacolato l’avversario in modo regolare: il piede dell’argentino però è rimasto per qualche istante sotto il corpo dell’avversario. Il Pipita ha stretto i denti per una decina di minuti, quindi ha chiesto il cambio, zoppicante.
 

Al fantacalcio prenderà voto d'ufficio da regolamento? Nei tabellini della Lega risulta il minuto 15' come quello dell'effettivo avvicendamento con Bernardeschi, duqnue scatterà la regola dei casi s.v:
 

  • il calciatore s.v. senza bonus o malus che ha iniziato la partita da titolare e viene sostituito dopo il 15° minuto della partita (15° minuto compreso secondo i tabellini della Lega Nazionale Professionisti Serie A) riceve sempre 6 punti d'ufficio;
18/02/2018

GOAL MERTENS D. TOCCO DUBBIO

Facciamo chiarezza sul quarto gol azzurro della serata

Scritto da

Napoli d'autore con la Lazio ma il 4-1 è da assegnare con certezza a Mertens?

Napoli-Lazio è il big match della 24esima giornata di serie A, l'anticipo del sabato sera con vista sullo scudetto. Il Napoli vuole riprendersi il primo posto dopo la vittoria della Juve a Firenze; la Lazio vuole riscattarsi dopo la clamorosa sconfitta interna con il Genoa.
 

Dopo il vantaggio di De Vrij, reazione prepotenze azzurra con Callejon, l'autorete di Wallace e Zielisnki ma al 28' del 2t della ripresa è 4-1: grande lavoro di Zielinski in area, assist geniale per Mertens che mette in rete con un tocco di classe.
 

Qualche dubbio sull'effettivo tocco resta in quanto è una deviazione che pare essere lieve, di quel tanto che basta per cambiare giro al pallone e regalare ai suoi fanta-possessori un prezioso +3. In attesa di immagini che possano smentire la dinamica raccontata, dunque il gol va assegnato al belga. In caso di mancato tocco la paternità delle rete andrebbe ovviamente a Zielinski.

10/02/2018

AUTORETI DONNARUMMA G. SPORTIELLO M. MIRANTE A.

Scopriamo le interpretazioni possibili al fantacalcio sulle tre papere dei portieri!

Scritto da

La giornata dei portieri in bambola: i casi Mirante, Sportiello e Donnarumma. Sono tutti autogol al fantacalc

Con l'ufficializzazione da parte della Lega Serie A ma sempre in attesa dei tabellini di ogni redazione, possiamo specificare che il tiro su calcio d’angolo di Veretout al 41° minuto di gioco finisce direttamente sul palo per poi rimbalzare, decisivamente, sulla schiena del portiere felsineo Mirante, che determina il gol per la squadra viola. Dunque per chi segue il regolamento standard va aggiunto il malus -1, ovvero come recita il regolamento Pianetaleague "-1 punto per ogni autorete solo per i giocatori di ruolo portiere”.

L’Udinese pareggia contro il Milan grazie a un’autorete: cross dalla destra, il tocco di Bonucci manda la palla sul braccio di Donnarumma con la palla che si insacca in rete. Anche in questo caso il -1 per Gigio è inevitabile nonostante l'evidente concorso di colpa.

Sul terzo caso quello di Sportiello che legge malissimo la traiettoria sul corner di Pulgar e spinge il pallone in rete nella maniera più goffa possibile mancando di fatto la respinta. In questo caso può essere considerato un tiro diretto verso lo specchio, dunque va assegnato il +4 a Pulgar, per chi usa il bonus differenziato.

04/02/2018

DONNARUMMA G. AUTORETE GOAL CARACCIOLO A.

Una decisione determinante per alcune leghe, non certo per i rossoneri!

Scritto da

Verona-Milan: gol di Caracciolo o autorete Donnarumma? Spieghiamo il caso

Nel match giocato al Bentegodi contro il Milan, il Verona sblocca il match al 24’ con un gol su calcio d’angolo. Caracciolo salta in area e colpisce di testa sovrastando Borini. Il pallone colpisce la traversa, sbatte addosso a Donnarumma ed entra in porta. La domanda al fantacalcio resta sempre la stessa: ci sarà il malus (-1) per Donnarumma?

Le interpretazioni recenti hanno considerato autogol i tiri che terminano sui legni della porta e vengono successivamente deviati in rete da un giocatore difendente. Nonostante questa spiegazione la Lega Serie A non si è sentita di togliere il gol a Caracciolo in quanto non vi è certezza che, senza il tocco del portiere, la palla non sarebbe entrata, vista la traiettoria tesa e potente aggiungiamo noi.

Una decisione utile solo per chi considera il riferimento della Lega unicamente valido per l'assegnazione. Rircordiamo che, come sempre, ogni singola redazione potrà decidere diversamente. E in queste ore ne potremmo capire di più...

In caso di conferma della rete a Caracciolo, ovviamente confermato pure il +1, per chi assegna gli assist da fermo, per Romulo.

17/12/2017

RINVIO GENOA-ATALANTA REGOLAMENTO FANTACALCIO

Tutti i casi possibili previsti dai regolamenti delle varie fantaleghe

Scritto da

Rinvio Genoa-Atalanta: come comportarsi al fantacalcio?

La partita tra Genoa e Atalanta, inizialmente prevista per lunedì sera, è stata rinviata a martedì 12 dicembre, sempre alle ore 19.00, vista l’allerta meteo arancione diramata per lunedì 11 dicembre su Genoa. In questi casi il regolamento Pianetaleague recita: "Nel caso di partite rinviate o giocate oltre la data di inizio del turno di campionato successivo, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio". 

In questo caso la gara non eccede il limite massimo per essere rigiocata o spostata, dunque tutti i giocatori in forza alle due squadre, saranno regolarmente valutati con bonus/malus annessi al voto di base.

C'è sempre, ovviamente, la possibilità di spostare il calcolo per le leghe che lo consentono, al mercoledì. Poi resta pure la facoltà di considerare i 6 politici per chi decide di fare valere la regola delle 48 ore rispetto al turno domenicale
 

10/12/2017

NAPOLI GOAL INSIGNE SASSUOLO CALLEJON AUTORETE

In attesa dei tabellini si scatenano i fantamister d'Italia!

Scritto da

Vantaggio Napoli e il triangolo Callejon-Insigne-Consigli che fa impazzire le leghe!

Si prevedono discussioni fiume al fantacalcio in questo turno, ma questo era scontato rivedendo anche più volte il gol del vantaggio azzurro contro il Sassuolo: corner di Callejon, sulla traiettoria forse sfiora Insigne con la schiena (non c'è assoluta certezza), quel che certo che Consigli la sfiora col corpo mancando l'intervento e il pallone finisce in rete.
 

Dunque la rete a chi va assegnata? Ovviamente conterà pure il criterio utilizzato da ogni testata che può differire anche valutando casi simili della stagione o di stagioni passate, la Lega Serie A pare, al momento, premiare la traiettoria dello spagnolo in quanto la parabola era indirizzata in porta e la nostra redazione considera tale decisione plausibile visto che Insigne pare aver negato il tocco e il cross da angolo va considerata azione unica, diverso sarebbe stato il caso di un palla sbattuta sul palo e poi carambolata su Consigli. Al momento, dunque, sembra cadere con certezza solo la possibilità di vedere assegnata la rete a Insigne.

29/10/2017

pianeta news
19/08/17 ore: 18.00 JUVENTUS CAGLIARI 3 - 0
19/08/17 ore: 20.45 VERONA NAPOLI 1 - 3
20/08/17 ore: 18.00 ATALANTA ROMA 0 - 1
20/08/17 ore: 20.45 BOLOGNA TORINO 1 - 1
20/08/17 ore: 20.45 INTER FIORENTINA 3 - 0
20/08/17 ore: 20.45 LAZIO SPAL 0 - 0
20/08/17 ore: 20.45 SAMPDORIA BENEVENTO 2 - 1
20/08/17 ore: 20.45 SASSUOLO GENOA 0 - 0
20/08/17 ore: 20.45 UDINESE CHIEVO 1 - 2
20/08/17 ore: 20.45 CROTONE MILAN 0 - 3
26/08/17 ore: 18.00 BENEVENTO BOLOGNA 0 - 1
26/08/17 ore: 18.00 GENOA JUVENTUS 2 - 4
26/08/17 ore: 20.45 ROMA INTER 1 - 3
27/08/17 ore: 18.00 TORINO SASSUOLO 3 - 0
27/08/17 ore: 20.45 CHIEVO LAZIO 1 - 2
27/08/17 ore: 20.45 CROTONE VERONA 0 - 0
27/08/17 ore: 20.45 FIORENTINA SAMPDORIA 1 - 2
27/08/17 ore: 20.45 MILAN CAGLIARI 2 - 1
27/08/17 ore: 20.45 NAPOLI ATALANTA 3 - 1
27/08/17 ore: 20.45 SPAL UDINESE 3 - 2

© 2003 - 2018 PianetaFantacalcio.it - Tutti i diritti riservati - Fantacalcio è un marchio registrato da Quadronica s.r.l