Dal gol alla Samp al salvataggio sulla linea nel derby, D'Ambrosio si è preso la scena

Ogni anno, dopo gli anni d'oro di Maicon e del Triplete l'Inter recluta terzini, nomi esotici e promesse, che puntualmente si rivelano flop, non riuscendo ad integrarsi e soffrendo le difficoltà della squadra. Jonathan, Nagatomo, Mbaye, Alvaro Pereira, Schelotto, Dodò, Telles, Ansaldi, tutti giocatori che non hanno convinto con la maglia nerazzurra, anzi ha spesso commesso errori decisivi. L'anno scorso arrivò Cancelo, che tra infortuni e una poca considerazione iniziale, non è riuscito ad essere incisivo. Con molti limiti difensivi, ma offensivamente fortissimo, venne acquistato dalla Juventus.

Quest'anno è arrivato Vrsaljko, ex Sassuolo che passò all'Atletico Madrid: il valore internazionale c'era, le qualità pure, ma l'Inter non aveva fatto i conti con i numerosi problemi fisici, che hanno fatto terminare la stagione al croato anzitempo, dopo appena 10 presenze e 2 assist all'attivo, fantamedia voto del 5,89. 

Dal 2014 ad oggi però c'è una certezza nella rosa interista, spesso sottovalutato e ogni anno in procinto di essere accantonato: stiamo parlando del leader silenzioso Danilo D'Ambrosio, umile terzino che può adattarsi anche a difensore centrale. Doti difensive molto buone, con una diligenza tattica degna di nota, anche le sgroppate offensive non sono frequentissime. Un gregario, come si suol dire, che però sta dando soddisfazioni ai fanta-possessori: fantamedia sufficiente del 6,15, 2 gol, 2 assist, macchiati solo da 4 ammonizioni

Recentemente le sue prestazioni sono state degne di nota: un mese fa ha ritrovato il gol contro la Sampdoria, domenica nel derby ha compiuto un salvataggio sulla linea immolandosi al 90esimo su una conclusione a botta sicura di Cutrone. Prestazione da 7 pieno in pagella, e Mister Spalletti continua a dare fiducia al giocatore 30enne originario di Napoli. Doveva essere la riserva di Vrsaljko inizialmente, la riserva di Cedric Soares a gennaio, ad oggi invece ha raccolto 21 presenze di cui 20 da titolare. Spesso sottovalutato nelle aste tra amici, siamo sicuri che i fantallenatori che hanno puntato su di lui saranno stati ben contenti dell'acquisto.


News Correlate