SCHEDA TECNICA: DAMASCAN & MEITE'

Vitalie Damascan

Nato il 24 gennaio 1999 a Soroca (Moldavia), Vitalie è un giovanissimo centravanti moderno, veloce e abile nei dribbling, è capace di calciare bene con entrambi i piedi. Cresce calcisticamente nello Zimbro Chisanau, società sportiva moldava che milita nella massima serie, la seconda più titolata del campionato. Fa il suo esordi assoluto già all'età di 16 anni nel calcio professionistico proprio con maglia verde-giallo, prima di trasferirsi nel 2017 allo Sheriff Tiraspol a parametro zero. Con una media di 1 rete a partita, in una stagione ne realizza ben 20 conquistando subito un campionato, diventando a tutti gli effetti uno dei migliori talenti moldavi.

Acquistato in questa sessione di mercato dal Torino, siederà comodamente in panchina in attesa della chiamata di mister Mazzarri, con molta probabilità sarà il vice-Belotti pronto a prendere il posto del gallo in caso di necessità.

Souahilo Meitè

Nato a Parigi il 17 marzo 1994, Meitè è un calciatore francese con doppio passaporto ivoriano. Cresce calcisticamente in Francia, dopo essere cresciuto professionalmente tra le file dell'Auxerre, prima di trasferirsi al Lilla nel gennaio 2013.

E' centrocampista di grande fisicità, gioca davanti la difesa con abilità nel recupero palla e nell'impostazione. Ruolo che ha ricorperto diverse volte come già detto nel Lille, dove fa il suo esordio assoluto nell'agosto del 2013 totalizzando 23 presenze alla prima esperienza, 14 alla seconda dove disputa anche una presenza in Champions League (fase preliminare) contro il Grasshopper.

Nel febbraio del 2016 viene ceduto in prestito allo Zulte Waregem, in Belgio, dove disputa 58 partite e realizza 2 reti, attirando l'attenzione del Monaco che lo acquista la stagione dopo per 8 milioni totali. Nonostante le sue qualità il ragazzo non riesce ad imporsi con la squadra del Principato e totalizza appena 3 presenze.

Nell’ultima sessione invernale il Monaco lo cede in prestito al Bordeaux. E’ qui che Meité si è imposto in Ligue 1, con 18 presenze ed anche un gol nella seconda parte di stagione oltre a prestazioni sempre convincenti che hanno attirato l'interesse di diversi club, anche italiani. Uno su tutti il Torino, che si interessa in particolarmodo al calciatore, che verrà inserito nella trattativa Barreca-Monaco, con il terzino italiano diretto in Francia, percorso inverso per il francese che approda in Italia, in un affare complessivo di 12 milioni.

Situazione interessante al fantacalcio: con Acquah e Joel Obi in uscita (difficilmente andranno via entrambi), il centrocampista francese lancia una sfida ai compagni di squadra Baselli e Lukic, con Rincon titolare.


News Correlate