SCHEDA TECNICA: SVANBERG & DIJKS

MITCHEL DIJKS

Nato a Purmerend, nord Olanda, Mitchel Dijks è un difensore 25enne con esperienza in patria e in Championship. Inizia a giocare a calcio nella società sportiva della sua città, per poi passare al settore giovanile del Volendam, dove resta fino al 2011 quando viene poi acquistato dall'Ajax, dove continuerà a giocare nel settore giovanile.

Solo sei presenze in prima squadra, prima di passare in prestito all'Heerenveen la stagione successiva, dove dipusta 24 partite. L'anno seguende passa al Willem II firmando un contratto biennale, ma nel 2015 però l'Ajax decide di ricomprarlo, affidandogli la maglia da titolare per un'intera stagione, prima di essere girato in prestito al Norwich City, come già detto, in Championship.

Concluso il prestito in Inghilterra, ritorna all'Ajax disputando però solo 9 partite. Nella sessione di mercato estiva viene acquistato dal Bologna a parametro zero. Alto quasi 2 metri per 90 kg, Dijks è un terzino fisico di piede mancino, abile nel corpo a corpo ma pecca (per ovvi motivi) in velocità, anche se agevolato dalle lunghe leve.

In maglia rossoblù il calciatore potrebbe ben presto dire la sua da titolare, essendo al momento l'unico terzino sinistro di ruolo, data la partenza di Masina al Watford.

MATTIA SVANBERG

Nato a Malmo nel 1999, Svezia, Mattia Svanberg è un giovane centrocampista con esperienza in patria. Nel 2013 entra a far parte del settore giovanile del Malmo, a novembre però la sua prima presenza ufficiale in prima squadra nel match di Coppa di Svezia.

Nel maggio del 2016 disputa la sua prima partita nella massima serie Svedese, dopo aver rinnovato il suo contratto (quadriennale) a marzo. A settembre dello stesso anno la sua prima rete, nel derby contro l'Helsingborg, vittoria che sancisce matematicamente la vittoria del titolo nazionale.

Considerano uno dei migliori talenti scandinavi, in giovane età si è subito imposto in prima squadra conquistando anche il titolo in Allsvenskan. Abile negli inserimenti, data la sua agilità è capace di muoversi anche sulle fasce.

Affollata invece la concorrenza a centrocampo per il giovane svedese: con Nagy, Donsah, Dzemaili e Poli avanti secondo le gerarchie (occhio anche a Rizzo ritornato dal prestito all'Atalanta), sarà difficile per il 19enne potersi mettere in mostra sin da subito.


News Correlate