Mercato di riparazione: quali centrocampisti farsi dare all’asta?

E’ molto importante fare una lista preliminare, dopo un attento studio di queste prime 14 giornate, per non cadere in tranelli di giocatori infortunati, con un ruolo diverso da quello usuale e dunque poco appetibili e infine mai farsi ingannare semplicemente dal nome perché il fantacalcio vive di attualità e mai di palmares.

Il Mantra di ogni fantacalcista è il seguente: “ Mediano, Mediano, stammi lontano”: un giocatore che gioca in mediana vi regalerà spesso e volentieri tanti gialli e pure qualche rosso, considerando che all’occorrenza i mister li utilizzano al posto di un centrale mancante, facendo crollare inesorabilmente la sua propensione, già bassa, al bonus.

Puntare dunque, in linea di massima, su centrocampisti che giocano sulla trequarti o larghi sulle fasce, i vari Nainggolan, Perisic, Candreva, Ramirez Papu Gomez per intenderci.

Limitarsi ai trequartisti ed ai giocatori di fascia tuttavia non sempre è utile durante una lunga stagione, servono almeno 2-3 centrocampisti centrali su cui fare affidamento perchè più abituati al 6.5, ad esempio Gagliardini o Strootman oppure lo stesso Torreira o Baselli, per finire con il talento del momento, quel Bryan Cristante, bomber vero della Dea in attesa del miglior Papu.
 

Se avete dei crediti da spendere al Fantacalcio, è bene investirli su centrocampisti offensivi che probabilmente saranno titolari il più delle volte perchè non vi è dubbio che un centrocampista alla Pjanic o alla Candreva possa fare la differenza tra una squadra buona e una con serie possibilità di vittoria, ma è importante tenere d’occhio il portafoglio!

E poi ci sono i gregari, quelli che conducono la loro “vita da mediano”: non sottovalutateli, il campionato è lungo e avrete bisogno anche di loro, tra i turnover mirati, le squalifiche e gli infortuni. Non puntate solo alle big. Dalla provincia arriva l’aiuto principale nei turni infrasettimanali o in quelli che precedono un turno di Coppa.

Ma ci sono anche i cosiddetti big minori, giocatori appartenenti a squadre non di prima fascia, ma che in ottica fantacalcistica valgono quasi come gli altri: su tutti, pensiamo a Verdi, Joao Pedro, Birsa, Jankto, Cristante, Benassi, Torreira e Baselli per fare solo alcuni nomi.

E’ nella zona nevralgica del gioco, che spesso si decide un Fantacalcio. Oggi più che mai che il bonus dei centrocampisti 'puri ' vale un benedetto +4!


News Correlate