Confederations Cup 2017: tutti i consigli per organizzare il fantacalcio

Tra poco più di una settimana avrà inizio la Confederations Cup, antipasto del mondiale di Russia 2018 che vedrà impegnate tutte quelle nazionali che hanno saputo portare a casa un trofeo negli ultimi 4 anni; ovvero Germania (mondiale 2014), Cile (Copa America 2015), Messico (Gold Cup 2015), Australia (Coppa d’Asia 2015), Nuova Zelanda (Coppa d’Oceania 2016), Portogallo (europeo 2016) e Camerun (Coppa d’Africa 2017),a queste si aggiunge la nazione organizzatrice, ovvero la Russia.

Per i fanatici del fantacalcio questa manifestazione rappresenta l’opportunità di distogliere la propria attenzione dalla tristezza scaturita dalla fine del campionato di Serie A e di creare una lega in cui non sarà facile conquistare i primissimi piazzamenti, poiché il fanta Confederations Cup richiede grande maestria nel formare la propria squadra e nel modificarla. In quest’articolo vi andremo ad elencare il regolamento della competizione e vi elargiremo diversi consigli su come poter sbaragliare la concorrenza.

La prima fase, ovviamente, è quella della formazione delle squadre; ogni giocatore, tramite asta o formule alternative, potrà aggiudicarsi fino a 23 giocatori (3 portieri, 7 difensori, 7 centrocampisti e 6 attaccanti). Come ogni fantacalcio che si rispetti, ogni giornata dovrete consegnare il vostro 11 titolare in allegato alle 12 riserve; il punteggio di fine giornata verrà ricavato dai voti in pagella dei singoli giocatori (assegnati dal quotidiano a cui avete fatto riferimento) e dai vari bonus e malus. Dopo ogni giornata potrete modificare il vostro organico, tuttavia ogni concorrente avrà a disposizione 10-15 trasferimenti in tutta la competizione (il numero varia in base alla scelta di ogni lega), di conseguenza vi consigliamo di sfruttare la gran parte di tali operazioni a partire dalle semifinali.

Tutti i giocatori che aderiscono al torneo in corso di svolgimento guadagnano un punteggio pari a 66 punti per ogni turno di Confederations Cup saltato.

Ovviamente il consiglio principale è quello di accaparrarvi i calciatori delle nazionali favorite per le semifinali. Le tre europee (Russia, Germania e Portogallo) e il Cile sono le principali indiziate sotto quest’ambito, avendo a disposizione dei gironi tutt’altro che proibitivi. Le restanti nazionali (Australia, Nuova Zelanda, Camerun e Messico) dovrebbero tornare a casa dopo la fase a gironi; pertanto, se quest’ipotesi si rivelasse vera ogni fantallenatore dovrebbe rinunciare ai rispettivi calciatori per la fase finale del torneo (qui le sostituzioni di mercato faranno la differenza).

Questo particolare torneo richiede una grande conoscenza di calcio internazionale; non sarà affatto semplice portare a casa il primo posto, in quanto dovrete saper ibridare al punto giusto la vostra formazione con fuoriclasse affermati e scoperte low cost.


News Correlate