SCHEDA TECNICA: CANER ERKIN

Nome completo: Caner Erkin

Paese: Turchia

Età: 27 anni

Data di nascita: 4 Ottobre 1988

Luogo di nascita: Balikesir

Altezza: 181 cm

Peso: 76 kg
 

Un corteggiamento iniziato nel 2014, anche all’epoca l’esterno classe 1988 era in scadenza con il Fenerbahce. Sulla panchina nerazzurra c’era ancora Walter Mazzarri, segno che il profilo in casa Inter è gradito a prescindere dalla guida tecnica, fermo restando che naturalmente esiste il placet del Mancio, che lo ha apprezzato da avversario ai tempi in cui guidava il Galatasaray.

Un tasto dolente, quello della fascia sinistra, nella gestione Mancini, che negli ultimi 16 mesi sull’out mancinoha alternato i vari NagatomoDodò, i versatili Santon e D’Ambrosio, all’occorrenza anche Juan Jesus, l’agognato Alex Telles…senza che mai nessuno riuscisse a convincere appieno. 

Caner nasce a Balikesir il 4 ottobre del 1988 e si forma nel settore giovanile del Manisaspor, con cui debutta in prima squadra nel 2004-05, imponendosi ben presto all’attenzione generale. Dopo 45 apparizioni, con 5 reti all’attivo, si trasferisce al CSKA Mosca per circa 5 milioni di euro. Non eccezionale l’esperienza nella città del Cremlino, chiusa con 41 gettoni di presenza e 2 Coppe di Russia in bacheca. 

Nel settembre del 2009 torna in patria, a titolo temporaneo, per vestire la maglia del Galatasaray di Frank Rijkaard con cui scende in campo 27 volte nelle varie competizioni, trovando in 3 occasioni la via della rete. I giallorossi però non lo riscattano: a scommettere su Erkin sono i cugini del Fenerbahce, che nel 2010 gli fanno siglare un bel quadriennale venendo ripagati ampiamente, ben oltre lo score che ad oggi parla di 16 gol e 48 assist in 210 gare ufficiali
.
Munito di una struttura fisica agile (180 cm per 72 kg), Erkin sulla fascia di competenza può praticamente fare tutto. Abitualmente viene schierato da terzino sinistro, quindi in una difesa a 4, ma le invidiabili doti atletiche gli consentono di disimpegnarsi benissimo anche da esterno di un centrocampo a 5, dove può esaltare ancor di più l’abilità nelle due fasi.
 

Ma perchè a fine Giugno si parlava già di cessione? Punto primo c'erano motivi che avrebbero voluto dirottarlo all’estero per liberare una delle due caselle riservate al tesseramento per gli extracomunitari. La sua cessione consentirebbe un doppio tesseramento in entrata per quei giocatori giudicati maggiormente prioritari dal tecnico jesino. Anche il non esaltante rendimento della Turchia nell' Europeo di Francia e le prestazioni grigie del nuovo acquisto avrebbero, inoltre, fatto storcere, il naso ad Appiano.
 

In sostanza è la prima vera prova in un campionato difficile ma l'acquisto a costo zero gli toglie il peso psicologico di un esborso esoso, per voi fantamister è l'occasione giusta per puntarci anche come potenziale titolare una volta che verrà ritenuto pronto da Mancini dal punto di vista fisico. Icardi aspetta i suoi cross e un' accoppiata in rosa potrebbe anche essere un azzardo vincente!
 


News Correlate