Giovani talenti in Serie A: quali sono gli astri nascenti

Ci sono ancora molte incognite per quanto riguarda la nuova stagione del campionato che sta per partire in appena una decina di giorni. Ma una cosa è certa: in vista di un nuovo inizio, ci sono sempre considerazioni importanti da fare sui più affascinanti talenti che animano il calcio italiano. Oltre ai grandi nomi di prestigio e alle star di fama internazionale, è giusto rendere merito ai giocatori più giovani, ai talenti di oggi e soprattutto di domani che è bene tenere d’occhio. Quali saranno i giovani protagonisti della stagione 2023-2024?

Scopriamolo di seguito: preparati a prendere appunti!

I nomi dei difensori più promettenti del calcio italiano

Già dalla scorsa stagione è stato possibile notare una serie di interessanti calciatori di Serie A che sembrano avere le carte in regola per potenziare le proprie abilità e regalare soddisfazioni ai propri club di appartenenza.

 

Partiamo dal reparto difensivo e concentriamoci su Giorgio Scalvini, difensore del 2003 che gioca già come titolare nell'Atalanta di Gasperini ed ha mostrato grande abilità nel suo reparto, abbinata a grande maturità tattica e buona lettura del gioco. Grazie alla sua velocità e al suo senso della posizione, riesce a contrastare gli attaccanti avversari con successo e, nonostante la giovane età, mostra grande sicurezza in campo e si è fatto notare per le sue prestazioni costanti. Inutile negarlo: Scalvini ha una promettente carriera davanti a sé e potrebbe presto diventare uno dei pezzi grossi del calcio italiano.

 

Suo compagno di reparto è Destiny Udogie, talentuoso esterno dell'Udinese che sta attirando l'attenzione di molti club in particolare in Premier League. Quali sono le sue caratteristiche? Ha una spiccata competitività e un talento che sembra migliorare di anno in anno, rendendolo uno dei giovanissimi da tenere sicuramente d’occhio, soprattutto grazie al suo ottimo potenziale.

Non dimentichiamo poi di citare, sempre tra i difensori, Lorenzo Pirola della Salernitana e Malick Thiaw, notato da un colosso come Maldini.

Grandi promesse della Serie A per centrocampo e attacco

Ti stai preparando a formare la tua squadra di Fantacalcio con i talenti più promettenti della nuova stagione di Serie A? Segnati questi nomi: Edoardo Bove, Nicolò Fagioli e Rasmus Hojlund.

 

Edoardo Bove è uno dei grandi talenti offerti alla corte di José Mourinho e della sua Roma: ha avuto numerose occasioni per mettersi in mostra durante la passata stagione calcistica. Il tecnico portoghese ha creduto fortemente nelle sue capacità, concedendogli importanti opportunità per dimostrare il suo valore. Una fiducia che sottolinea l'importanza di puntare sempre sulla crescita e sullo sviluppo dei talenti italiani.

 

Nicolò Fagioli invece è uno dei più promettenti talenti di casa Juventus, insieme all’altrettanto giovane Fabio Miretti. Insieme sono stati scelti come simboli del settore giovanile ed hanno dimostrato una crescita straordinaria nel corso della stagione. Bisogna in questo rendere merito alla Juve, che ha dato loro opportunità di trovare spazio e sviluppare le proprie abilità in un contesto competitivo come quello del campionato di Serie A.

 

Infine abbiamo nominato Rasmus Hojlund, un gioiellino classe 2003 che arriva dalla Danimarca, ed è stato capace di mostrare la sua eleganza e potenza grazie allo spazio dedicatogli dall’Atalanta. Il centravanti ha rubato l’attenzione di pubblico ed esperti, non solo in Italia, ma anche nella sua terra natale. E il suo potenziale è destinato a crescere velocemente già dalla prossima stagione.

Altre promesse da non farsi scappare

Un giovane difensore che sembra avere molto da dire, nonostante abbia appena 18 anni è James Abankwah, che gioca nell’Udinese. Il giovane irlandese potrebbe trovare grande spazio nella squadra, diventando un pezzo forte della famosa difesa a tre della squadra bianconera. . Chi ha da poco raggiunto la maggior età è Julius Beck, gioiellino del club ligure de La Spezia, che ha esordito a soli 17 anni contro la Lazio. È un ottimo centrocampista che gioca titolare della nazionale Under 18 danese e ha mostrato buone prestazioni, anche se manca per ora di continuità.

Hai mai sentito parlare di Aster Vranckx, 20enne di centrocampo che milita nel Milan ed è già capitano dell’Under 21 del Belgio? Ha struttura fisica, forza e intuizione, tre fattori importanti per riuscire a trovare il proprio posto e lasciare il segno in campionato.

Ultimo, ma non meno importante, è Gerard Yepes della Sampdoria (ex Roma), un promettente mediano che in poco tempo ha già guadagnato la fiducia di Dejan Stankovic. Riuscirà a scalare le gerarchie e ottenere un posto sicuro nel centrocampo dei doriani?

Non resta che aspettare il fischio d’inizio della Serie A: il 20 agosto è davvero un appuntamento vicinissimo!