SCOPRI IL CAMPIONE - SIMONE VERDI

La rubrica Scopri Il Campione vi accompagnerà anche quest'anno, il giovedì, tenendovi sempre informati sui calciatori rivelazione del campionato, vita professionale, quotazioni, statistiche e curiosità! Dalle giovanili ai campi della Serie A!

Simone Verdi nasce a Pavia, il 12 luglio 1992.

Calciatore prettamente offensivo, nato come ala (sia destra che sinistra), nel corso della sua carriera ha interpretato tutti i ruoli dell'attacco, compreso la trequarti. Capace di usare abbastanza bene entrambi i piedi, gode di ottima velocità palla al piede e nel dribbling, suo punto di forza principale. 

Cresciuto nelle giovanili del Milan sin dall'età di 11 anni, debutta tra i professionisti nel gennaio del 2010 durante un turno di Coppa italia contro il Novara. Nel 2011 viene ceduto in compartecipazione al Torino, giocando 12 partite in Serie B prima delle quattro disputate l'anno successivo in Serie A, sotto la guida di Ventura.

Nel gennaio del 2013 passa in prestito alla Juve Stabia, in Serie B, concludendo la stagione tra luci e ombre con 20 presenze e nessun gol. Discorso diverso invece ad Empoli, sempre in B, dove passa (in prestito) nell'estate del 2013, sotto la guida del maestro Sarri. Nel novembre della stessa stagione sigla il suo primo gol in carriera, contro lo Spezia, saranno poi 5 i gol realizzati in totale in maglia empolese in 39 presenze totali, contribuendo in maniera massiccia alla promozione in Serie A.

Nella stagione successiva viene rinnovata la comproprietà tra Milan e Torino, e viene dunque riconfermato il periodo di prestito ad Empoli, stavolta però nel massimo campionato italiano. La prima rete in Serie A arriva nel dicembre del 2014, contro i partenopei al San Paolo, in un match emozionantissimo. In quella stagione viene utilizzato poco rispetto l'anno precedente dal tecnico empolese, soprattutto perchè messo in ombra dal ritorno di Saponara, altro calciatore del vivaio del Milan. L'attaccante pavese conclude la stagione realizzando però 3 gol in 26 presenze totali, Coppa Italia compresa.

Nella stagione successiva il Milan risolve la comproprietà con il Torino aggiudicandosi il calciatore alle buste, a titolo definitivo, mandandolo nell'estate del 2015 in prestito in Spagna, in Primera Division, all'Eibar, dove però non riesce ad eprimersi al meglio.

RItornato in Italia a gennaio del 2016, veste subito la maglia del Carpi, siglando nello stesso mese il gol del pareggio, su rigore contro l'Atalanta. A fine stagione non viene riscattato dalla società biancorossa, così l'8 luglio dello stesso anno il Bologna annuncia di aver acquistato a titolo definitivo Simone Verdi dal Milan, scommettendo e credendo sul ragazzo.

Inizia il campionato 2016/17 in maniera strepitosa, realizzando già a settembre il suo primo gol in campionato contro il Cagliari. Si ripeterà ancora nei match contro Napoli, Sampdoria e Sassuolo, prima del brutto infortunio che lo terrà fuori per diverse giornate. Già con 2 assist per i compagni alle spalle, ritorna dall'infortunio siglando subito dopo poche giornate gol e assist, decisive per il risultato finale (4-1) contro il Chievo Verona al Dall'Ara.

Ad ora la quotazione aggiornata di Simone Verdi è di 13 fantamilioni. La sua media al momento è di 6,18 e la sua fantamedia di 7,08. Venti ad ora le sue presenze, diciassette da titolare, 5 i gol in stagione e 3 assist.