SCOPRI IL CAMPIONE - ANDREA PETAGNA

La rubrica Scopri Il Campione vi accompagnerà anche quest'anno, il giovedì, tenendovi sempre informati sui calciatori rivelazione del campionato, vita professionale, quotazioni, statistiche e curiosità! Dalle giovanili ai campi della Serie A!

Andrea Petagna nasce a Trieste, il 30 giugno 1995.

Cresciuto nelle giovanili dell'Italia San Marco prima e Milan dopo, il calciatore è il classico centravanti italiano: forte fisicamente, non eccellente con i piedi, ma comunque dotato di una buona confidenza con il gol. Mancino naturale, non rifiuta il tiro con il destro, centrando spesso lo specchio della porta. 

Con le giovanili del Milan conquista ben due scudetti, sia con i giovanissimi che con gli allievi nazionali, contribuendo con un suo gol nella finale contro la Roma. Nel 2012 viene convocato per la prima volta con la prima squadra del Milan, facendo il suo esordio assoluto nel dicembre dello stesso anno, a 17 anni, durante il match di Champions League contro lo Zenit (al 91'). Per l'esordio assoluto in Serie A dovrà attendere l'agosto 2013, a 18 anni, nel match perso contro l'Hellas Verona.

Nel settembre dello stesso anno passa alla Sampdoria, in prestito, esordendo in maglia blucerchiata circa 20 giorni dopo proprio contro il Milan. Non bene la sua prima esperienza in prestito, tant'è che delude le aspettative e ritorna a gennaio in veste rossonera, che lo inserisce però ancora una volta nella primavera, dove vince il Torneo di Viareggio.

Nell'estate del 2014 il passaggio in prestito al Latina, in Serie B, anche in questa occasione però la sua esperienza dura davvero poco, ritornando ancora una volta al Milan a gennaio, che però lo gira ancora una volta in prestito al Vicenza, dove conclude la stagione con 14 presenze e 1 gol.

Nel 2015 passa, sempre in prestito, all'Ascoli, dove il giovane attaccante effettua la sua miglior stagione della sua carriera, con 7 gol in 25 partite totali tra Serie B e Coppa Italia.

L'anno successivo viene acquistato dall'Atalanta per 1 milione di euro, con una percentuale destinata al Milan in caso di rivendita. Esordio assoluto in maglia nerazzurra il 13 agosto 2016, subentrando a Paloschi, altro neo-acquisto della squadra Bergamasca e destinato, inizialmente, ad essere il titolarissimo. Sarà però lo stesso Petagna a far accomodare l'ex Chievo in panchina, contribuendo con i suoi gol ma soprattutto con le sue buonissime prestazioni, che favoriscono la risalita dell'Atalanta insieme ai suoi compagni.

Ad ora la quotazione aggiornata di Andrea Petagna è di 20 fantamilioni. La sua media al momento è di 6,45 e la sua fantamedia di 6,55. Diciannove ad ora le sue presenze, ventidue da titolare, cinque i gol in stagione e tre assist.