SCOPRI IL CAMPIONE - SEKO FOFANA

La rubrica Scopri Il Campione vi accompagnerà anche quest'anno, il giovedì, tenendovi sempre informati sui calciatori rivelazione del campionato, vita professionale, quotazioni, statistiche e curiosità! Dalle giovanili ai campi della Serie A!

Seko Fofana nasce a Parigi, il 7 maggio 1995.

Centrocampista di natura, in patria viene tutt'ora paragonato a Yaya Tourè per fisico e agilità palla al piede nonostante l'altezza, il paragone nasce grazie soprattutto al suo recente passato in maglia azzurra dei Citizens. Il più delle volte è stato impiegato come mezz'ala, ma il ruolo di trequartista non lo dispiace affatto, anzi: l'enorme possibilità in progessione, grazie alle sue lunghe leve e la confidenza al gol, permettono al giocatore di spadroneggiare in mezzo al campo.

Cresciuto nelle giovanili del Lorient fino al 2012, l'anno successivo viene acquistato dal Manchester City che lo inserisce subito nel suo settore giovanile, impressionando abbastanza lo staff tecnico. Nel 2014 viene mandato in presito al Fulham a farsi le ossa, concludendo la stagione con 21 presenze e 1 gol.

Nel 2015 ritorna in Francia, in prestito al Bastia. E' proprio in maglia bianco-azzurra che il centrocampista mette in mostra le sue migliori qualità tecniche a centrocampo, soprattutto nel ruolo di centrocampista centrale. Ottima visione di gioco, ripartenza palla al piede e confidenza in area di rigore avversaria, caratteristiche che con il tempo perfeziona e rende letali. Saranno ben 33 le presenze alla sua prima esperienza in Francia da professionista, 2 assist e 1 gol.

Durante la sessione estiva di mercato, nel 2016 viene acquistato a titolo definitivo dall'Udinese per quasi 4 milioni di euro, esordio quasi immediato per il ragazzo che in occasione del match contro il Palermo mette a segno una doppietta personale, la prima da professionista.

Ad ora la quotazione aggiornata di Fofana è di 14 fantamilioni. La sua media al momento è di 6,29 e la sua fantamedia di 7,18. Ben 14 ad ora le sue presenze, tutte da titolare, con 4 gol siglati e 1 assist.