Scopri il Campione - Diego Laxalt

Vuoi sapere tutto sul tuo campione in squadra? Quel giocatore acquistato a pochi milioni giusto per coprire un vuoto nella tua rosa ma che poi si è rivelato un fenomeno? Scopri Il Campione! la rubrica dedicata esclusivamente alla vita professionale dei calciatori rivelazione del campionato. Dalle giovanili sino ai campi della Serie A! Statistiche e curiosità..

 

DIEGO LAXALT

 

Diego Laxalt nasce a Montevideo il 7 febbraio 1993.

 

Cresce nelle giovanili del Defensor Sporting, società sportiva proprio di Montevideo. Nel settembre del 2012 esordisce in prima squadra nel ruolo di esterno di centrocampo, giocatore duttile che ricoprirà diversi ruoli nel centrocampo, data la sua ottima rapidità e resistenza. Concluderà la stagione in maglia Violeta con 15 presenze e 1 gol, peraltro decisivo (0-1) nella "trasferta" sempre a Montevideo contro il Nacional.

 

Il 30 luglio 2013 l'Inter dopo averlo già bloccato nel gennaio dello stesso anno, lo acquisterà per circa 2,5 milioni di euro pagati in due rate. Laxalt dunque raggiungerà i compagni in allenamento negli Stati Uniti sotto la guida di Mazzarri. La squadra nerazzurra però lo girerà subito in prestito al Bologna giusto per abituarsi al calcio Italiano.

 

Fa il suo esordio assoluto in serie A (e che esordio) alla quinta giornata di campionato in casa contro il Milan, realizzando un incredibile doppietta del momentaneo 2-1, la partita concluderà comunque 3-3 fra gli applausi dei tifosi rossoblù nei confronti dello stesso giocatore Uruguagio. Anche questa esperienza concluderà con 15 presenze ma con 2 gol, entrambi come già detto, segnati ai rossoneri.

 

Nell'agosto del 2014 tra luci e ombre fa ritorno all'Inter che però, già sicuro di non trovare spazio per il giovanissimo esterno mancino, lo manderà ancora una volta in prestito (breve) ad Empoli.

 

Qui però più ombre che luci, con gli azzurri troverà poco spazio e concluderà il periodo di prestito con 7 presenze e 1 gol in Coppa Italia contro il Genoa (partita conclusa 2-0).

 

Proprio il Genoa, finito il periodo di prestito breve ad Empoli, interessata al giocatore contatterà l'Inter chiedendo di ricevere il giocatore ancora una volta in prestito per 18 mesi sotto gli ordini di mister Gasperini. Si trasferisce quindi in prestito al Genoa nel gennaio del 2015 con diritto di riscatto e opzione di controriscatto per l'Inter.

 

La stagione inizia buona per Laxalt, meno per il Genoa che nelle prime cinque partite troverà solo una vittorie e quattro sconfitte. In realtà anche Laxalt inizialmente troverà difficoltà data la discontinuità di minuti giocati negli anni passati, ma manterrà sempre buoni ritmi di gioco. Data l'assenza di un giocatore proprio sulla fascia sinistra nel 3-4-3 di Gasperini, proprio l'allenatore punterà su Laxalt che raramente, anzi quasi mai lo deluderà. Macinando chilometri in campo e mantenendo un ottimo rendimento conquisterà la fiducia di tutto l'ambiente, diventando assolutamente indispensabile per la sua squadra.

 

Ad ora la quotazione aggiornata di Diego Laxalt è di 10 fantamilioni (3 iniziali).

La sua media al momento è di 6,03 e la sua fantamedia di 6,41. Sedici ad ora le presenze in Serie A con il Genoa in questa stagione, tutte da titolare, due i gol. Tentendo conto delle tantissime partite giocate, per un giocatore così giovane e già titolare e con questa media, consigliamo assolutamente il giocatore come vostro centrocampista titolare. Puntate vivamente su di lui alla prossima sessione di mercato, siamo sicuri che macinerà anche altri malus oltre che chilometri.