Scopri il Campione - Jeison Murillo

Vuoi sapere tutto sul tuo campione in squadra? Quel giocatore acquistato a pochi milioni giusto per coprire un vuoto nella tua rosa ma che poi si è rivelato un fenomeno? Scopri Il Campione! la rubrica dedicata esclusivamente alla vita professionale dei calciatori rivelazione del campionato. Dalle giovanili sino ai campi della Serie A! Statistiche e curiosità..

 

JEISON MURILLO

 

Jeison Murillo nasce a Santiago de Cali in Colombia, il 27 maggio 1992.

 

Cresce proprio nelle giovanili del Deportivo Cali senza però mai debuttare in prima squadra (suo grande rimpianto). A 17 anni viene acquistato dall'Udinese (giovanili) che subito dopo lo girerà al Granada (giovanili), altra squadra di proprietà Pozzo. Nel giro di pochi mesi andrà in prestito al Cadice in terza divisione spagnola, subito 35 presenze e 3 gol alla sua prima esperienza da professionista.

 

Finita l'avventura al Cadice si trasferisce al Las Palmas in seconda divisione spagnola, qui 41 presenze e 4 gol tra campionato e Coppa del Re; peraltro tutti di testa, sua caratteristica fondamentale.

 

Conclusi questi due anni nelle categorie "inferiori" spagnole, nel 2013 ritornerà al Granada in prima divisione e soprattutto in prima squadra. Date le sue ottime prestazioni negli anni precedenti il club crederà fortemente in lui così da schierarlo sempre titolare, lo dimostreranno le cifre; le prime sono quelle legate alle presenze e ai gol: 32 presenze e 1 gol tra campionato e Coppa del Re. Altre cifre sono quelle legate al contratto, tant'è che nel marzo del 2014 il club rinnoverà il "rapporto" con Jeison, con una clausola non indifferente, ben 35 milioni di euro.

 

Nella stagione 2014/15 giocherà solo 19 partite a causa di un problema fisico. Nel frattempo però, su di lui ha già messo gli occhi l'Inter che a gennaio riuscirà a bloccarlo, aggiudicandosi così il giocatore direttamente nella sessione di mercato estiva.

 

Il 3 luglio 2015 si trasferisce a Milano, destinazione Appiano Gentile. Otto milioni più uno di bonus. Esordisce in campionato subito alla prima giornata contro l'Atalanta, partita vinta per 0-1 allo scadere. In coppia con lui quello che sarà il suo fedele compagno di reparto João Miranda. Con gli "M&M" in campo l'Inter ha subito (momentaneamente) solo quattro gol, media incredibile e confermata dal fatto che la squadra nerazzurra ad ora è la migliore difesa in Serie A. Il 22 Novembre segna il suo primo gol con l'Inter contro il Frosinone (partita vinta per 4-0).


 

Ad ora la quotazione aggiornata di Jeison Murillo è di 12 fantamilioni (8 iniziali).


 

La sua media al momento è di 6,25 la sua fantamedia di 6,42. Un gol e dodici presenze ad ora in Serie A in questa stagione tutte da titolare. Per essere un centrale di difesa e quindi automaticamente un rischio per qualsiasi rosa, lo consigliamo assolutamente data la sua media voti, unica pecca il suo unico rosso al momento in stagione (contro il Palermo), ma i numeri stanno dalla sua parte.