I CASI SV DELLA 16a  GIORNATA

Freuler (Atalanta) e Buchel (Empoli): entrano al 77’ e ricevono s.v. in pagella. Rimangono pertanto così per un paio di minuti.

Dramè (Atalanta): entra al 74’ e riesce a meritarsi il 6 in pagella. In caso di s.v. per un minuto avrebbe avuto il 5,5 d’ufficio.

Capuano (Cagliari) e Pandev (Genoa):  prendono s.v. in pagella, niente 5,5 d’ufficio essendo entrati al 79’.

Pjanic (Juventus): entra all’81’ siglando il 3-1 finale del derby. Merita il 6,5 in pagella, meglio pertanto del 6 d’ufficio che gli sarebbe toccato in caso di s.v. per la regola che  “il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato”

Dybala (Juventus): gioca  dal 71’ entrando nel vivo delle azioni più pericolose della sua squadra. Riceve un bel 7 in pagella, sicuramente migliore del 5,5 d’ufficio che avrebbe preso in caso di s.v.

Luiz Adriano (Milan): stessi minuti giocati di Dybala ma con risultato decisamente diverso. Per lui uno striminzito 5,5 in pagella che sarebbe arrivato ugualmente d’ufficio se non fosse stato valutato.

Rigoni (Chievo) e Giaccherini (Napoli): entrano al 75’, sarebbero proprio il caso limite per ricevere il 5,5 d'ufficio in caso di s.v. ma entrambi meritano il 6 in pagella

Djuricic (Sampdoria):  entra al 76’ e riesce ad essere valutato con 6 in pagella, altrimenti sarebbe rimasto s.v. per un solo minuto.

Pepe (Pescara):  esce al 16’ venendo valutato con un insufficiente 5. Meglio sarebbe andata, per un solo minuto, se avesse preso s.v. sfruttando la regola che “il calciatore che è s.v senza bonus o malus che parte titolare ma viene sostituito dopo il 15° minuto di gioco riceverà sempre 6 come voto d'ufficio

Pettinari (Pescara): nonostante giochi dal 65’ non riceve voto in pagella ma è abbondantemente entrato prima del 75’ per ricevere il 5,5 d'ufficio.

Mazzitelli (Sassuolo): entra al 72’ e riceve 6 in pagella, meglio quindi del 5,5 che gli sarebbe toccato se avesse preso s.v.