PIANETALEAGUE: CLASSIFICHE 32° TURNO

Si fa sempre più avvincente la classifica di PianetaLeague dopo la 32° giornata. Roberto Milano rimane al comando ma cede qualche punto praticamente a tutti gli avversari che compongono la top ten e quindi la classifica è ancora più corta. Milena Tuccitto che punta alla prima vittoria femminile nel nostro gioco è adesso a soli 4 punti dal vertice, al 3° posto Gabriele Milano che invece tenta di far sua la leadership familiare mentre subito dietro Luigi Miceli mira al bis e Umberto Saffioti invece spera nella sua prima affermazione. Come la Juve tentare di aggiudicarsi il triplete Grieco Livio Virigilio anche se un errore, abbastanza grave, potrebbe aver compromesso la stagione fin qui esaltante.

“Robbertino Tiche” di Roberto Milano patisce meno in questa settimana il cambio operato 2 giornate fa Higuain-Icardi ma il punteggio di giornata si ferma comunque ad 80,5, come vedremo peggio tra i big fa solo Umberto Saffioti con 80. Per la capolista in difesa buoni punti arrivano da Conti con 7,5 ed Albiol con 6,5, a centrocampo il solito Mertens con 10 e poi in attacco va tutto a segno il tridente formato da Icardi, Dzeko e Belotti con i primi 2 che portano entrambi 9,5 punti mentre l’attaccante granata arriva a 10. Deludono invece Miranda e Pjanic con 5 e Verdi con 5,5 ma le note dolenti vengono soprattutto dalle scelte poco azzeccate dei panchinari. Rimangono infatti non sfruttati il 7 di Skriniar in difesa ma ancor peggio il 9,5 di El Kaddouri e il 14 di Joao Pedro.

Ben salda al 2° posto “Onitros2” di Milena Tuccitto che realizza 85 punti settimanali ed è adesso col fiato sul collo di Roberto Milano. Anche qui buona difesa con Conti e, complice un po' di fortuna, con il 9,5 di Romagnoli che subentra ad Alex Sandro. In mezzo al campo oltre a Mertens si fa valere Suso con 7,5 mentre in avanti a segno vanno Dzeko ed Higuain nuovamente con una doppietta. Paga pegno in questa giornata la scelta di Donnarumma in porta che prende 3,5 e poi l’altra insufficienza arriva da Marchisio con 5,5. Anche qui non è stata data fiducia a Joao Pedro che è rimasto in panchina.

La lotta in famiglia si fa più serrata con Gabriele Milano che con “Go Johnny” ottiene 84,5 punti di giornata portandosi al 3° posto a 14 punti dal capolista. Si inizia male con Donnarumma e il 5 di Rudiger ma poi è tutto un crescendo con il 7 di Skriniar e il 6,5 di Koulibaly in difesa, il 10 di Mertens e, finalmente, il 14 di Joao Pedro a centrocampo e infine il 9,5 di Dzeko e il 10 di Belotti in attacco. Piccoli rimpianti sono il 7 di Caldara in panchina e quello di Lo Faso in tribuna.

Sta venendo fuori nel momento che conta Luigi Miceli che piazza un bel 87,5 settimanale con la sua “Francy4”. Unico sotto il 6 è Bruno Peres, rimpiazzo di Dani Alves, con 5,5. In difesa poi troviamo i 6,5 di Zappacosta ed Albiol, nella mediana Mertens e il buon 7,5 di Perisic e in attacco arriva il meglio con Higuain, Belotti e Dzeko. Qualche punto perso anche qui con il 6,5 di Masiello e il 9,5 di El Kaddouri inseriti nelle riserve.

Come la scorsa giornata il peggiore nella top ten è ancora Umberto Saffioti con “AC_Palmi3” che si ferma ad 80 punti e deve così indietreggiare di 2 posizioni. Lichtsteiner con 6,5 e Conti con 7,5 sono i migliori della difesa, a centrocampo si esalta l’imprescindibile Mertens e in attacco ottimi Higuain e Dzeko. Pesano le insufficienze con 5,5 di Verdi e Dybala e in particolare il 3,5 di Donnarumma. Certo se avesse inserito tra i titolari Joao Pedro e Deulofeu staremmo a parlare di giornata quasi trionfale!

Roberto Milano si consola con “Dream_Team” che con 88 punti realizza il miglior punteggio della top ten e può così contare ancor di più su 2 formazioni in lotta per la vittoria. Nel confronto con la squadra in testa Donnarumma in porta perde il confronto con Neto. Punti subito recuperati grazie ad Acerbi con 10, ben supportato dai 6,5 di Fazio, Zappacosta e Koulibaly. Centrocampo quasi equivalente con la presenza di Mertens, mentre l’attacco è migliore con Higuain in campo invece di Icardi. Nonostante tutto crediamo che le 2 formazioni potessero essere gestite meglio, Joao Pedro, El Kaddouri e Skriniar infatti anche qui non sono stati schierati tra i titolari. Una rotazione tra le 2 squadre, rischiando magari in questa peggio classificata, avrebbe portato a miglior risultati.

Buono il punteggio di “F.C. All Stars” di Grieco Livio Virgilio che ottiene 84,5 punti settimanali ma che deve arretrare comunque di una posizione in classifica. Bene la difesa con Romagnoli, Conti e Koulibaly, così come il centrocampo con Mertens e Suso e l’unica insufficienza rimediata da Marchisio con 5,5. Ottimo anche qui l’attacco con Higuain, Dzeko ed Icardi. Dalla porta però viene fuori la sorpresa, Buffon titolare non gioca e nemmeno Gabriel dalla panchina può subentrare per cui la formazione gioca in 10. La beffa, dovuta comunque a poca attenzione, arriva da aver messo Lamanna, unico portiere in rosa ad aver preso punti, in tribuna. Già solo i punti del portiere genoano, ben 8 oltretutto per aver respinto un rigore, avrebbero permesso di far balzare la squadra al 3° posto della generale!

Con 83,5 punti settimanali resta all’8° posto, con un distacco inferiore ai 30 punti dalla vetta, “Xutinia” di Milena Tuccitto. Neto, con la buona collaborazione di Albiol, Zappacosta e Bruno Alves, subentrato con 7 per Alex Sandro, permettono di aggiungere al totale di giornata 3 punti bonus del modificatore. A centrocampo ritroviamo l’immancabile Mertens e in attacco la coppia argentina Icardi-Higuain. I peggiori invece sono Rudiger con 5 in difesa, Marchisio e Verdi con 5,5 in mezzo al campo. Il 7,5 di Perisic dalla panchina sarebbe stato quindi utile.

Ancora in risalita “Birbetta” di Daniele Canu che recupera una posizione e un paio di punti alla capolista dopo aver ottenuto 82,5 punti settimanali. De Vrij con 5,5 non sostituisce al meglio Alex Sandro ma il reparto arretrato si difende comunque bene grazie ai 6,5 di Albiol, Lichtsteiner e Koulibaly. Il centrocampo, neanche a dirlo, vede la presenza di Mertens con 10 mentre Iago Falque questa settimana delude con 5,5. Buono infine l’attacco con Higuain e Belotti a segno. Qualche punto perso con il 7,5 di Biglia messo tra le riserve.

Arriva finalmente nella top ten “La Salernitana” di Francesco Napoli e gli sono sufficienti 81 punti di giornata. Squadra a trazione anteriore con Icardi, Higuain e Belotti che fanno il grosso, dagli altri reparti infatti oltre il 6 ci sono solo Strinic con 6,5 e Ljajic con 7. Male Miranda e Rudiger con 5, vista anche la presenza di Conti in panchina. Pure El Kaddouri poteva essere rischiato tra i titolari.

Nella classifica del girone di ritorno c’è qualche novità. Gabriele Milano con “Go Johnny” resta al comando prendendo qualche punto in più di margine su “Carrocciero” di Enzo Palumbi che questa settimana si è fermato ad 81 punti.  “La Salernitana” di Francesco Napoli scende invece dal podio a vantaggio di “Valpe” di Roberto Porceddu che fa l’exploit di giornata con 94 punti, 2° miglior punteggio settimanale. Rimane corta la classifica e da qui a fine anno ci aspettiamo pertanto continui cambiamenti.

Più difficile che cambi qualcosa, almeno nella posizione di vertice, nella classifica per gli iscritti alla 1° giornata in cui “F.C. All Stars” di Grieco Livio Virgilio, nonostante l’errore commesso, ha anzi aumentato il distacco su "La Salernitana” di Francesco Napoli, portandolo a 23 punti, mentre su “Lions Milano” di Roberto Milano ne ha perso solo mezzo, mantenendo un margine rassicurante di 30 punti.

Alla luce di quanto successo in questa giornata possiamo affermare che il minimo dettaglio, sia nel decidere i titolari ma pure nello stabilire l’ordine della panchina, potrà risultare determinante a fine stagione.


News Correlate