PIANETALEAGUE: CLASSIFICHE 28° TURNO

Giornate da ricordare! Sono almeno un paio quelle che Roberto Milano si è segnato quest’anno sul calendario e una è proprio l’ultima. Il nostro capolista, in questo momento a pari merito, infatti guadagna punti a poco a poco nei vari turni di campionato ma poi incappa in quelle giornate storte che vanificano tutto quanto, perdendo 20 punti a botta! Magari così facendo tiene alta la tensione ma siamo sicuri preferirebbe involarsi con ampio margine alla vittoria finale, invece la battaglia per la conquista del campionato PianetaLeague si fa sempre più aspra e avvincente e, ancora più della scorsa settimana, riteniamo che possano parteciparvi almeno tutte le formazioni della top ten che sono raggruppate in meno di 40 punti.

Questa settimana “Robbertino Tiche” non va oltre un onesto 75 che però, come vedremo, permette di recuperare punti a quasi tutte le più dirette inseguitrici e inoltre fa si che si ritrovi in testa a pari merito con un’altra formazione. Buono l’apporto in difesa di Miranda con 7,5, in mezzo al campo si fanno valere Mertens con 9,5 e Nainggolan con 7,5 e infine in avanti l’altro romanista Dzeko con 10 e l’attuale capocannonienre Belotti con 6,5. Delude ancora Buffon con 5 nonostante la vittoria della Juve, Conti con 5,5 che anzi limita i danni visto il 7-1 rimediato dall’Atalanta, Barreca sempre con 5,5 che subentra ad Alex Sandro e poi Pjanic con 5.

Chi si ricorderà del 28° turno, ma per motivi opposti a quelli di Roberto Milano, è Umberto Saffioti che con “AC_Palmi3” ottiene ben 94 punti di giornata e passa dal 3° posto della settimana scorsa al 1° in coabitazione con “Robbertino Tiche”. Iniziando dalla difesa la giornata non sembra delle migliori, Rudiger, Conti e Barreca, anche qui sostituto di Alex Sandro, si fermano al 5,5 così come Gomez a centrocampo. Poi però è tutto un crescendo con il 6,5 di Bernardeschi, il 9,5 di Mertens e il 10 di Gagliardini a centrocampo e il 10 di Dzeko, il 10,5 di Dybala e il 17,5 di Icardi in attacco. Anche Donnarumma vince il confronto fantacalcistico con Buffon visto il 6 rimediato, a cui oltretutto vanno aggiunti 2 punti per il bonus portiere.

Ottenendo lo stesso punteggio di giornata della capolista “Onitros2” di Milena Tuccitto mantiene il distacco ma deve cedere però un posto in classifica. Buone notizie arrivano solo da Donnarumma con i suoi 8 punti, da Bernardeschi con 6,5, da Mertens con 9,5 e da Dzeko con 10. Oltre ad essere finiti i bonus in squadra pesano i 5,5 rimediati da Conti, Barreca, Gomez e Berardi.

Non va male l’altro componente della famiglia Milano, Gabriele, che con “Go Johnny” guadagna 2 posizioni grazie agli 82 punti settimanali arrivando a ridosso del podio. In porta il buon Donnarumma, difesa in cui brillano i meno noti Skriniar e Samir con 6,5 a dispetto di Rudiger con 5,5 e Caldara che con 4 paga caro la pesante sconfitta contro l’Inter ma che non incide sul modificatore da cui arrivano 3 punti. Centrocampo in cui ritroviamo Nainggolan e Mertens tra i positivi e Pjanic come delusione. Buono il tridente d’attacco con i 10 di Dzeko e Immobile e il 6,5 di Belotti. E’ mancata la dose di fortuna e di spregiudicatezza che permettesse di azzeccare la mossa di schierare Jankto, lasciato in panchina con i suoi 12,5 punti.

L’altalenante “Francy4” di Luigi Miceli questa settimana ottiene 77 punti perdendo così un posto in classifica. In difesa si salva Bruno Peres con 8,5 e Dani Alves, subentrato per Albiol, con 7,5. A centrocampo i migliori sono Mertens con 9,5 e Perisic con 6,5 mentre in attacco bene Dzeko con 10 e Belotti con 6,5. I peggiori sono Buffon con 5, Rodriguez con 5,5, sicuramente sotto le attese la sua stagione, ed El Kaddouri con 5 che sostituisce Suso mentre Torreira con 6,5 rimane fermo in panchina essendo la seconda scelta del reparto mediano.

Roberto Milano si consola parzialmente con “Dream_Team” che risale di 2 posizioni in virtù dei 79 punti di giornata. Si parte bene con il 6 di Donnarumma a cui aggiungere i 2 punti di bonus portiere, Fazio, Acerbi e Skriniar, entrato per Alex Sandro, tutti con 6,5 che permettono di beneficiare anche di 3 punti di modificatore. Carente invece il centrocampo con il 5,5 di Iago Falque e il 5 di Pjanic ma ci si riprende con l’attacco da cui arrivano 20 punti in totale da Immobile e Dzeko.

In tutto questo scambio di posizioni in classifica i 72,5 punti settimanali fanno si che  “Xutinia” di Milena Tuccitto rimanga invece stabile al 7° posto. I bonus arrivano solo da Mertens, Immobile e Dybala. Poi tra i titolari sono numerose le insufficienze come il 5 di Buffon, i 5,5 di Rudiger, Gomez e Verdi. Evitato il rischio di giocare in 10 visto che i 3 difensori assenti Alex Sandro, Albiol e Zappacosta vengono rimpiazzati da Bruno alves, Krafth e Ljajic che quindi fa però scattare la penalità di 1 punto per il cambio modulo.

Chi invece non riesce a giocare con 11 giocatori è “Birbetta” di Daniele Canu che infatti si ferma a 66 punti di giornata retrocedendo di 3 posizioni. In gol vanno Mertens e Dzeko e poi gli unici tra i titolari ad andare oltre la sufficienza sono Biglia e Belotti con 6,5. Negativi il 5 di Buffon, il 5,5 di Iago Falque e il 4,5 di Bruno, uno dei 2 subentranti per i 3 assenti Alex Sandro, Emerson e Perotti. Bene invece l’altra sostituzione con Lichtsteiner che prende 6,5.

Gli 84,5 punti settimanali fanno rientrare subito in top ten “Aleda 2” di Flavio Piacentini. Solo Buffon con 5 e Caldara con 4 sono le insufficienze della formazione titolae. In difesa bene i 6,5 di Acerbi e Samir, entrato per Alex Sandro, buon centrocampo con il 9,5 di Mertens e il 6,5 di Bernardeschi e infine attacco in cui oltre a Dybala con 10,5 a fare la differenza ci pensa Icardi con 17,5.

Anche “F.C. All Stars” di Grieco Livio Virgilio, scivolata la scorsa giornata fino alla 19° posizione, si riprende subito il posto tra i migliori 10 realizzando 88 punti di giornata. Si inizia piano in difesa con Koulibaly ed Ansaldi, in campo per Emerson, che vanno oltre la sufficienza piena con 6,5. Si accelera a centrocampo con il 9,5 di Mertens e il 10,5 di Felipe Anderson e poi sprint finale in attacco con il 10 di Dzeko e il 17,5 di Icardi che ringrazia l’assenza di Milik schierato titolare. Non sono comunque mancate le insufficienze con il 5 d Buffon e i 5,5 di Conti, Gomez e Rog.

 

Nelle altre classifiche ritroviamo alcuni dei protagonisti presenti in top ten della generale. In quella del girone di ritorno svetta Gabriele Milano con “Kobayashi Dragons” che ha operato il triplo sorpasso dopo aver ottenuto 88,5 di giornata. Gabriele Milano si insegue da solo per il momento visto che adesso il 2° posto, a 2,5 punti di distacco, è occupato dall’ex primatista “Go Johnny”.  3° posto infine per “La Salernitana” di Francesco Napoli che perde qualche punto e ora insegue a 10 punti.

Nella classifica generale per gli iscritti alla 1° giornata l’ottimo punteggio settimanale permette a “F.C. All Stars” di Grieco Livio Virgilio di riportarsi al comando a discapito di “La Salernitana” di Francesco Napoli che si ritrova ora con 7 punti da recuperare. In 3° posizione, a 11,5 punti dalla vetta, ecco ancora “Kobayashi Dragons” di Gabriele Milano.

Come abbiamo potuto vedere rimangono incerte tutte le classifiche e ogni giornata ci sono novità in ciascuna di esse. Alcune formazioni stanno pagando il digiuno di gol di alcuni big, a beneficio di altre che stanno recuperando dopo aver puntato su nomi differenti. Si iniziano a vedere inoltre le prime conseguenze di gestioni non proprio oculate dei cambi con formazioni che hanno giocato in 10 o comunque che fanno i salti mortali per giocare in 11. Una rosa adeguata potrebbe proprio essere la caratteristica vincente da qui a fine anno.


News Correlate