PIANETALEAGUE: CLASSIFICA 20° TURNO

Abbiamo svoltato! Questo potrebbe essere lo slogan rappresentativo della 20° giornata. Oltre ad aver iniziato il girone di andata, sembra anche che finalmente abbiamo trovato il leader di PianetaLeague, “Robbertino Tiche” di Roberto Milano non solo questa settimana ha mantenuto il comando, sfatando la regola quasi fissa del girone di andata, ma ha anche cambiato marcia mettendo un bel distacco, 24 punti, tra sé e i diretti inseguitori. Dietro di lui il plotone è bello folto e raggruppato in pochi punti, potrebbero così farsi la lotta tra di loro e lasciare campo libero per la fuga decisiva.

Naturalmente con il girone di ritorno è scattata anche la relativa classifica che al momento coincide con quella della 20° giornata. Al comando abbiamo pertanto “Interissima” di Nanni Palmisano capace di realizzare ben 90,5 punti grazie soprattutto a Rodriguez e Banega con 6,5, ai gol di Perisic, Hamsik, Icardi, Belotti e alla doppietta di Borriello. Come ad inizio campionato questa classifica probabilmente verrà stravolta con le nuove iscrizioni, ricordiamo sempre possibili e senza limiti per ciascun fantallenatore,che potranno usufruire del punteggio di ingresso specifico per il girone di ritorno.

Per quanto riguarda la classifica generale relativa alle squadre iscritte alla 1° giornata c’è stato invece un cambio al vertice. “Real Tortello” di Valerio Torti incappa in una giornata pesantemente negativa, ottenendo solo 59 punti dopo aver giocato in 10 per carenza di difensori e pescando gli errori dal dischetto di Ljajic e Dzeko, e si ritrova adesso al 4° posto con 18 punti di distacco. Prende il comando “Real Cobrea” di Andrea Fantuzi dopo i 78,5 punti di giornata e a seguire, distanziati entrambi di 10 punti, il nostalgico “90° minuto” di Corrado R. e “F.C. All Stars” di Grieco Livio Virgilio

Il campione d’inverno Gabriele Milano si riconferma quindi in testa con “Robbertino Tiche” che realizza il punteggio di giornata di 82,5. In formazione troviamo l’ottimo Donnarumma in porta con 8, in difesa il buon Miranda con 6,5, a centrocampo Freuler con 7,5 e Mertens con 9,5 e infine in attacco la coppia argentina Higuain-Icardi rispettivamente con 9 e 10 punti. Da aggiungere poi 4 punti tra bonus portiere e modificatore della difesa. La fortuna poi ci ha messo lo zampino con l’assenza di Pjanic che è stato rimpiazzato egregiamente da Joao Pedro con 9,5. Non è mancata però anche la nota negativa con il 5 di Alex Sandro e soprattutto il rigore sbagliato da Dzeko che ha fatto precipitare il suo punteggio ad 1,5. Il buon Chiesa con 7 sarebbe stato un’ottima alternativa ma capiamo che la scelta era azzardata, visto l’impegno che l’aspettava.

Ad inseguire adesso troviamo l’ex campione Luigi Miceli con “Francy2” che scavalca 3 avversari con i 78,5 punti settimanali ottenuti.  Non manca anche qui Donnarumma in porta, difesa che vede schierati Edenilson con 7 e Fazio con 6,5, centrocampo giovane con il 6,5 di Suso e il 7,5 di Bernardeschi e poi attacco stellare con il 9,5 di Belotti e di nuovo la coppia Higuain-Icardi. Ritroviamo però pure il 5 di Alex Sandro a cui fa compagnia il 5,5 di Ansaldi e un rigore sbagliato, in quest’occasione quello di Ljajic che quindi arriva solo a 2 punti. Qualche punto in più si poteva raccogliere affidandosi a Samir con 6,5 e dando subito fiducia al neointerista  Gagliardini con 7,5 che invece sono rimasti infruttuosi in panchina. In tribuna sedeva Chiesa ma, visto il tridente d’attacco schierato, non è stato un rimpianto.

Daniele Canu si ritrova adesso al 3° e 4° posto. Sul gradino basso del podio c’è “Birba4” che ha guadagnato un posto anche se i 70,5 punti settimanali non sono uno score eccezionale. Merito praticamente del solo attacco formato da Belotti, Icardi ed Higuain, visto che tra gli altri titolari l’unico a raggiungere la piena sufficienza è Rodriguez con 6,5. Sono gli juventini a deludere con il 3,5 di Buffon, il 4,5 di Bonucci, i 5 di Alex Sandro e Marchisio, subentrato per Perotti, e poi il laziale Biglia con 5,5. Buona la scelta di lasciare in panchina Chiesa, non altrettanto però quella di Donnarumma! “Birbetta” fa peggio della sorella realizzando solo 65 punti e perdendo così 2 posti in classifica. Anche qui 3 i gol segnati con Mertens, Higuain e Belotti ma sono più pesanti le prestazioni negative degli altri titolari. Oltre a Buffon, Alex Sandro e Biglia, in comune con la precedente squadra, qui abbiamo il 3,5 di Romagnoli e l’1,5 di Dzeko. Nuovamente in panchina Donnarumma, almeno un’alternanza con Buffon nelle due squadre sarebbe stata auspicabile.

Riesce ad andare ancora più giù nel punteggio la seconda squadra di Luigi Miceli. “Francy2” non va oltre i 63,5 punti settimanali e gli unici a salvarsi sono Mertens, Higuain e Icardi. Pagati a caro prezzo il 3,5 di Buffon, i 5 di Alex Sandro e Ninkovic e la doppietta di rigori sbagliati di Ljajic e Dzeko. Se poi in panchina vediamo che erano seduti Edenilson e Chiesa con 7 e Gagliardini con 7,5 capiamo che la giornata è stata veramente storta. L’unica consolazione aver almeno evitato di schierare Romagnoli!

Un buon 75,5 permette a Umberto Saffioti e alla sua “AC_Palmi3” di guadagnare una posizione in classifica, occupando l’attuale 6° posto. Oltre a Donnarumma in porta e Icardi in attacco, il grosso lo fa il centrocampo in cui sono stati schierati Gomez con 7, Bernardeschi con 7,5, Mertens e Joao Pedro entrambi con 9,5. Ad abbassare il punteggio ci hanno invece pensato l’1,5 di Dzeko e il 4,5 di Dybala. Numerosi i rimpianti anche per Saffioti, in panchina abbiamo infatti Gagliardini, Chiesa e anche Berardi subito in palla con 8,5. Addirittura in tribuna Barella con 7,5.

Roberto Milano copia se stesso, almeno per punteggio settimanale ottenuto, con la sua seconda squadra “Dream_Team” che così riesce a rientrare nella top ten dal 13° posto della scorsa giornata. Diversa la composizione della formazione con Donnarumma tra i pali, Fazio con 6,5 unico a salvarsi in difesa, Hamsik con 9,5 a centrocampo e infine tridente formato dagli ex compagni Belotti e Immobile con 9,5 e 10 e il probabile partente Kalinic con 10. Steccano gli altri 3 difensori, Acerbi e Ferrari con 5,5 e Alex Sandro con 5. Non va bene come alla capolista la sostituzione di Pjanic a cui subentra per ordine di preferenza Fofana con 5 mentre la seconda scelta era Joao Pedro con 9,5.

I 74 punti di giornata sono sufficienti a “Francy4” di Luigi Miceli per mantenere il suo 8 ° posto in classifica. Tra i migliori Edenilson con 7, Suso con 6,5, Mertens, Perisic e Belotti con 9,5 ed Higuain con 9. Buffon e Dzeko cono le uniche insufficienze anche se pesanti. Rodriguez e Chiesa in panchina potevano inoltre far migliorare il punteggio finale.

L’8° miglior punteggio di giornata permettono ad “Onitros” di Milena Tuccitto di scalare ben 10 posizioni fino ad arrivare alla 9°. In una giornata con parecchi malus presi dai big è stato sufficiente evitarli per arrivare ad un punteggio alto. Acerbi con 5,5 è infatti l’unico giocatore sotto il 6 mentre Donnarumma con 8, Suso con 6,5, Perisic con 9,5, Higuain con 9, Kalinic ed Icardi con 10 sono stati gli autori dell’ottima prestazione settimanale che non hanno fatto rimpiangere nemmeno il 7 di Chiesa dalla panchina.

Come per “Francy4” anche a “Leopardon United” di Gabriele Milano sono stati necessari 74 punti settimanali per restare fermo nella posizione occupata nella giornata precedente. Donnarumma con il tridente d’attacco formato da Belotti, Icardi ed Higuain e il buon Suso con 6,5 sono stati questa settimana la colonna portante della squadra. Hanno invece provato a demolirla Bonucci con 4,5, Ansaldi con 5,5, Marchisio con 5 e Ljajic con 2.

Ci aspettavamo qualche sorpresa col girone di ritorno e così è stato visto il tentativo di fuga messo in atto da Roberto Milano. Noi a dir la verità pensavamo ad una lotta più serrata tra i vari protagonisti. Niente però che non possa ancora accadere, anche perché qualcuno deve giocarsi ancora i cambi di mercato previsti in questo periodo che potranno risultare fondamentali. Per quanto riguarda la classifica del girone di ritorno è naturalmente ancora troppo presto per capire chi potrà essere la squadra da tenere sott’occhio ma con le prossime giornate avremo sicuramente un quadro più definito. Iscrivetevi numerosi, perché perdere l’occasione per gareggiare nuovamente ad armi pari con i migliori?


News Correlate