FOCUS INDISPONIBILI 19° TURNO

Berisha e Dramè (Atalanta): L'estremo difensore nerazzurro, sottoposto il mese scorso ad intervento di meniscectomia al ginocchio destro, è tornato ad allenarsi regolarmente col resto del gruppo. Programma di lavoro personalizzato per Dramè (gonalgia), difficile un suo recupero per la ripresa del campionato. Hanno lavorato con il gruppo sia Paloschi che Suagher.
 

Claiton e Tonev (Crotone): i due lungodegenti, ancora alle prese con i rispettivi problemi fisici e il cui impiego nel match dell’Olimpico è fortemente in dubbio. Il primo ha ripreso tuttavia regolarmente ad allenarsi, dopo diversi giorni di allenamento differenziato.
 

Viviano e Sala (Sampdoria): il portiere doriano ha  fatto l’ultimo controllo allo scafoide infortunato a Pescara e sembra  finalmente sulla via del recupero. La speranza è di tornare già dalla sfida contro il Napoli, di sabato 7 gennaio (20.45), Per Jacopo Sala il discorso è diverso perché il problema al polpaccio è ancora presente e non sarà brevissima la prognosi. L’ex Verona è apparso ancora visibilmente zoppicante e sofferente quando è uscito dal Mugnaini per raggiungere la piscina dove ha fatto terapia. 
 

Costa, Barba e Zambelli (Empoli): niente di nuovo dal fronte dei lungodegenti con Costa, Barba e Zambelli sicuri out e con Laurini a mezzo servizio con 45/50 minuti da poter spendere. Da dire che non si è allenato Alberto Gilardino, ufficialmente il giocatore ha un affaticamento muscolare.

Borja Valero (Fiorentina): lo spagnolo è tornato a lavorare sul campo. Era stato tenuto a riposo precauzionale contro il Napoli, nell’ultima partita del 2016 nonostante il quadro clinico migliorato, ma ora punta a riprendersi il suo posto in mezzo al campo.

Veloso (Genoa): gli esiti della risonanza magnetica hanno evidenziato una lesione di 2° grado al bicipite femorale della coscia sinistra. Il suo rientro è previsto per l’inizio di febbraio.
 

Medel (Inter):  il cileno, ancora alle prese con il recupero dall’artroscopia al menisco del ginocchio destro, ieri mattina  ha lavorato parzialmente con i compagni, ma senza mai forzare. Restano ancora due allenamenti (quello di oggi e quello di domani) più la rifinitura: a questo punto potrà essere convocato, ma solo per accomodarsi in panchina, non certo per giocare dall’inizio.
 

Bonucci, Pjaca e D.Alves (Juventus): fermo dal 27 novembre scorso per una lesione al bicipite femorale, Bonucci si è sottoposto ad esami strumentali che hanno confermato il buon esito delle terapie. Se tutto andrà bene, il difensore centrale sarà nuovamente in campo a metà gennaio. Buone notizie anche da Marko Pjaca, che dopo il rientro in gruppo è quasi pronto per giocare di nuovo. Servirà di più per Dani Alves: prima di rivederlo in campo ci vorrà con ogni probabilità febbraio inoltrato.

Mati Fernandez (Milan): Il cileno è rientrato oggi a Milano e sembra vicino al recupero dall'infiammazione al ginocchio.
 
Pavoletti e Chiriches (Napoli): Pavoletti ha svolto col Napoli una valutazione funzionale del ginocchio. Il centravanti è in via di guarigione ma è chiaro come non sia ancora pronto per giocare partite.  Il centrale rumeno avrebbe fatto enormi passi avanti negli ultimi giorni, tanto da accelerare i tempi di recupero. L'ex Tottenham si avvia verso la piena forma, con Sarri che però non lo rischierà per la prossima sfida contro la Sampdoria in programma sabato sera al San Paolo.
 

Vermaelen e Manolas (Roma): il primo si è fermato per un' edema al soleo sinistro e salterà il Genoa. Manolas è tornato a lavorare sul campo, assieme a Paredes e De Rossi, pienamente recuperati.

Berardi (Sassuolo): l'attaccante neroverde, si è allenato parzialmente in gruppo e quindi pare certo il suo rientro in campo nel 2017. Bisogna capire però se giocherà nella sfida con il Torino della prossima giornata oppure in quella successiva, la prima del girone di ritorno contro il Palermo. Trapela comunque ottimismo da Sassuolo per il ritorno sul terreno di gioco del giocatore, entro quindici giorni tornerà a calcare i campi di Serie A.


News Correlate