PIANETALEAGUE: CLASSIFICA 16° TURNO

Ormai tra i fantallenatori che animano PianetaLeague sembra si faccia a gara per non occupare il primo posto! A chi capita questa “sventura” poi tocca infatti cedere il comando dopo al massimo un paio di giornate. C’è chi riesce a rimanere comunque nelle zone nobili della classifica e magari riprova la sensazione dell’alta quota, come l’attuale capolista Roberto Milano con “Robbertino Tiche”, e chi invece dopo solo due turni da quando era in cima si ritrova adesso in 9° posizione come Pietro Ferrera con “Dybala facci un gol”.  Di tutti questi cambiamenti a beneficiarne sono le formazioni più indietro in classifica che hanno recuperato diversi punti nelle ultime giornate, questa settimana vedremo che ci sono state rimonte anche di 15 posizioni, e così adesso le prime 10 squadre si sono raggruppate in meno di 15 punti. Poco cambia invece a livello territoriale con le squadre gestite da appassionati del nord che sono in vantaggio per 7 a 3 su quelle del sud.

Chi “trema” al comando dopo questa 16° giornata è pertanto Roberto Milano con “Robbertino Tiche” che si è riportato in testa, recuperando 4 posti in classifica, grazie ai 79 punti settimanali. Largo merito va al reparto avanzato formato da Higuain con 13,5 punti, Belotti con 10 e Dzeko con 7. Ottimo il contributo anche di Pjanic con 9,5. Donnarumma, Barreca e Conti, tutti con 5, i giocatori carenti di questa tornata mentre tutti gli altri raggiungono la sufficienza. Chiesa, presente praticamente in tutte le formazioni ma sempre in panchina o tribuna, con 8 punti in questa formazione non è un gran rammarico.

I 74 punti di giornata permettono invece a “Birba4” di Daniele Canu di mantenersi in 2° posizione e braccando la capolista con solo mezzo punto di distacco. Qui ritroviamo solo i gol di Higuain e Belotti e a centrocampo l’unico oltre la sufficienza è Khedira con 6,5. Numerose le insufficienze con i 5 di Donnarumma, Koulibaly, e Barreca, subentrato per Ghoulam, e i 5,5 di Iago Falque e Rodriguez, quest’ultimo molto sotto le aspettative fin qui.

Chi comandava la scorsa settimana era “Leopardon United” di Gabriele Milano, costretto a cedere nuovamente il trono dopo aver ottenuto solo 68 punti di giornata. Manolas e Khedira portano 6,5 punti a testa e poi l’unica marcatura arriva da Belotti, il cui bonus viene rosicchiato dai 5 di Donnarumma, Peres e Barreca. Gli altri titolari fanno il compitino ricevendo il 6. Marchisio con 6,5 e Chiesa con 8 in panchina potevano migliorare leggermente il totale settimanale.

L’exploit di giornata lo mette sicuramente a segno un’altra formazione dell’attuale capolista Roberto Milano. Si tratta di “Dream_Team” che ottiene il miglior punteggio di giornata con 96 e dalla 19° posizione balza fino alla 4°, continuando la rimonta iniziata 2 giornate che lo vedeva occupare il 40° posto della generale. Iniziamo dalle insufficienze che sono solo quelle di Donnarumma con 5 e Iago Falque e Immobile con 5,5. Dalla difesa poi arrivano il 10 di Acerbi e il 10,5 di Ferrari. Gli altri 3 di centrocampo sono Fofana con 11, Hamsik con 10 e Pjanic con 9,5. Infine attacco andato a segno con Belotti e con Kalinic e i suoi 13 punti.

Si stacca dalla “sorella” la seconda squadra di Daniele Canu e cioè “Birbetta2”. Per lei bottino misero di 67,5 punti settimanali con le uniche gioie arrivate da Belotti, Dzeko e Marchisio. Una bella sfilza di 5 e 5,5, soprattutto nel reparto arretrato, come quelli di Donnarumma, Rodriguez, Koulibaly e Barreca, subentrato per Milic, non permettono di sorridere in questa giornata. Dalla panchina arrivano poi altre notizie negative con la presenza di Chiesa e il 6,5 di Hysaj a cui è stato preferito Barreca.

Buone invece le prestazioni settimanali di Luigi Miceli sia con “Francy2” che con “Francy10” che occupano adesso la 6° e 7° posizione dopo aver guadagnato rispettivamente 5 e 2 posti in classifica. La prima squadra realizza 83 punti di giornata per merito di Higuain, Dzeko, il 6,5 di Zappacosta e soprattutto il top scorer del turno Mertens con 17 punti. Buffon e Koulibaly con 5 le uniche insufficienze ma la mancanza di difensori che potessero sostituire l’assente Edenilson ha comportato una penalizzazione di 1 punto per il cambio modulo, è infatti entrato Ljajic, e anche la perdita di 1 punto del modificatore che non si è potuto attivare poiché si è passati ad un modulo con 3 difensori solamente. Anche il secondo team gestito da Miceli si comporta bene ottenendo 80,5 punti di giornata. Donnarumma e Barreca, che anche se con 5 riesce a sostituire Edenilson in questo caso e infatti arriva 1 punto dal modificatore, le uniche pecche. Poi buoni punti da Higuain, Belotti, Pjanic e da Suso con 6,5.

Ancora Daniele Canu in 8° posizione con “Birbetta” che risale dalla 13° della scorsa settimana dopo aver ottenuto in questo turno 83,5 punti. Mertens con 17 punti, Higuain con 13,5 e Belotti con 10 sono stati gli unici 3 giocatori oltre il 6 ma sono stati sufficienti per far lievitare il punteggio. I già citati Donnarumma, Koulibaly e Iago Falque con la deficitaria collaborazione di Romagnoli con 5,5 e di Ceppitelli con 4, sicuramente non ottimi sostituti degli assenti Ghoulam e Milic, hanno però in parte attenuato i bonus dei compagni di squadra.

Continua il pessimo momento di Pietro Ferrera con “Dybala facci un gol” che perde altre 5 posizioni, rischiando di uscire dalla top ten, dopo aver ottenuto solo 65,5 punti settimanali. Se lo sommiamo al punteggio della scorsa giornata arriviamo a 124 e si capisce benissimo che la situazione in quel di Marsala non è delle migliori! Oltre a Belotti e Dzeko le uniche sufficienze, solo con 6 però, le ottengono Ljajic e Perotti. Poi in squadra ci sono i 5 di Buffon, Barreca, Caldara e Conti e i 5,5 di Kessiè, Iago Falque ed Immobile. Qualcosa in più si poteva ottenere con i 6,5 di Rispoli e Khedira, seduti in panchina, e con l’8 di Chiesa messo addirittura in tribuna.

“Garbagnatese” di Angelo Fascilla perde quasi tutto quello che aveva guadagnato la scorsa giornata e si ritrova adesso in coda alla top ten. Per lui 72 punti settimanali grazie al contributo in particolare di Belotti, Pjanic, Dzeko e di Benassi con 6,5. Tutti gli altri ottengono 6 punti ad eccezione di Donnarumma, Alves e Caldara che non vanno oltre il 5. Pure qui in panchina c’era qualcosa di buono con il 7,5 di Benassi e l’8 di Chiesa.

Ci aspettano adesso 2 turni di campionato in pochi giorni, vedremo chi riuscirà a festeggiare al meglio il Natale e a chi invece il panettone sarà indigesto! Di certo sembra difficile che qualcuno possa prendere il volo, anzi si accettano scommesse se anche la prossima giornata ci sarà un nuovo leader.


News Correlate