TOP&FLOP 15° GIORNATA

Analizziamo Top e Flop della quindicesima giornata di campionato, appena andata in archivio,  sfruttando l' utility presente sul nostro sito

TOP 11

Apriamo la nostra rubrica preferita analizzando la categoria TOP, nella quale, stranamente, il 3-4-3 deve dividere il trono con un modulo meno "popolare", il 3-5-2.

Tra i pali una new entry, quel Cordaz che grazie al rigore parato a San Siro guadagna un succulento 7 di base, a cui si aggiunge un bonus di +3 e un malus di -2. 8 il fantavoto del portiere del Crotone. Eroe per un giorno.

Il terzetto di difesa è tutto a tinte bianconere: Alex Sandro e Rugani, grazie ai gol segnati contro l'Atalanta, si aggiudicano rispettivamente 10 e 9.5 in pagella, ma il protagonista indiscusso di giornata porta un'altra maglia bianconera, quella friuliana dell'Udinese. Stiamo parlando, chiaramente, di Danilo (9.5), che regala i 3 punti a Del Neri con un gol in rovesciata al 94'. Si, avete letto benissimo, è successo davvero. E qualcuno ha anche perso la giornata per colpa sua.

Nella linea mediana è il Napoli a prendersi la scena, con Zielinski e Hamsik che ridicolizzano la difesa interista in soli 6 minuti. 11 il fantavoto per entrambi.
Subito dopo troviamo invece Radja Nainggolan, che impreziosisce un derby giocato da guerriero con un gol che gli vale 10.5 fantapunti. Ben tornato Radja!
Altro reparto, altro protagonista inaspettato: stavolta tocca al palermitano Jajalo, che al Franchi si trasforma in Juninho Pernambucano e purga Tatarusanu con una pennellata da artista. 9.5 il fantavoto.

Attacco aperto da Mandzukic, il cui 10.5 non rende nemmeno merito alla partita surreale disputata sabato sera. Super Mario è semplicemente ovunque (la sua heat map è da capogiro) e la Dea pare aver già contattato un esorcista in vista della gara di ritorno. Divino.
Altro attaccante, altro 10.5. Stavolta il soggetto in questione è il napoletano Insigne, proprio quello che per 2 mesi vi ha fatto disperare ed avete deciso di svincolare per acquistare il Thereau di turno. Complimentoni, Insigne ne ha fatti 4 nelle ultime 3.
Chiudiamo i TOP con il sassolese Ricci, che dal dischetto batte Skorupski e regala 9.5 punti ai suoi fantallenatori. E mettetevi il cuore in pace se vi aspettavate Defrel rigorista.

TOTALE PUNTI TOTALIZZABILI 109.5

FLOP 11

Sono ben 3 i moduli peggiori di giornata (4-5-1/4-4-2/5-4-1), ma il disastro è comunque assicurato.

In porta si posiziona, ancora una volta, Skorupski. Visto l'ultimo mesetto pensavate di aver comprato il nuovo Buffon vero? Beh, andreste derisi senza pietà, e sono sicuro che i vostri compagni di lega, vedendo l'1 in pagella dell'empolese, non abbian perso tempo.

Quartetto davvero imperdibile quello difensivo, formato dalll'interista Ranocchia, unico giocatore al mondo già ritirato ma ancora tesserato, dal bolognese Torosidis, ormai pericolo pubblico numero uno per Donadoni, dall'altro interista D'Ambrosio (si, un paio d'anni fa ne parlavano come un terzino di prospettiva, è tutto vero) e dal laziale Wallace, che nel derby decide di dar sfogo alle sue tendenze maniaco-depressive e regala a Strootman il gol del vantaggio giallorosso. Come fare a scegliere fra tutti questi fini interpreti calcistici? Impresa ardua, ma nel frattempo il 4 in pagella non fa distinzioni. Statece.

Il centrocampo, a differenza della difesa, ha il pregio di essere molto più variegato. Apre Birsa, quello che per molti era l'unica certezza di una rosa disastrata. 2 il fantavoto, un po' di più i piccioni morti dopo il suo rigore calciato alle stelle.
Subito dopo il bolognese Pulgar, che da buon galeotto decide di tranciare un avversario e lasciare in 10 i suoi compagni di squadra in un momento critico della partita. Inevitabile il 3 in pagella, ma da adesso in poi Donadoni dovrà posare la grappa durante le scelte di formazione.
Chiudiamo con una coppia stupenda, quella composta da Kondogbia e Di Gennaro. Sul cagliaritano poco da dire, perché il buon Davide, dopo 1 mese da fenomeno, ha deciso di umiliarci rimediando rosso e 4 in pagella. Per l'Interista, invece, non ci sono proprio più parole. Come abbia fatto a giocare una fase ad eliminazione diretta della Champions League è un mistero degno di Ruggieri, ma i 4 fantapunti guadagnati lascian spazio a pochissimi dubbi.

In avanti non poteva certo mancare Niang, che oltre al rigore fallito e all'1.5 in pagella gioca una partita da ufficio inchieste, sbagliando TUTTO ciò che si potesse sbagliare. Avrà aperto un conto Eurobet da poco.
Il compagno di reparto è Petagna, che non mi sento di colpevolizzare particolarmente. La partita era proibitiva e il supporto dei compagni è stato praticamente nullo. Certo, il 4.5 non può essere rimborsato, ma schierare Andrea allo Stadium è roba per fenomeni.

TOTALE PUNTI TOTALIZZABILI 36
 

 

 


News Correlate