STRATEGY&STATS - 9° TURNO

Dopo il rientro dalla pausa nazionali e la settimana di calcio europeo, il campionato di Serie A è giunto alla nona giornata. Si comincia subito in grande con il primo derby stagionale: il derby della ''Lanterna'' tra Sampdoria e Genoa di sabato pomeriggio. Entrambe le squadre reduci da un pareggio rispettivamente con Pescara ed Empoli, punteranno alla vittoria per potersi aggiudicare uno dei derby più sentiti nel campionato italiano. Altro match importantissimo, soprattutto per i vertici della classifica, è quello tra Milan e Juventus delle 20:45 di sabato allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro. Sia Milan che Juventus vengono da due vittorie con Chievo ed Udinese e cercheranno di continuare la propria striscia positiva per poter allungare ulteriormente il passo rispetto alle avversarie.

Sarà Udinese-Pescara invece la sfida dell'ora di pranzo di domenica 23 ottobre . Partita fondamentale per la salvezza tra due squadre che fin'ora hanno ottenuto una sola vittoria in campionato e che devono cercare di tenere il passo per non rimanere indietro. Cinque gli incontri pomeridiani che vedranno scendere in campo all'Atleti Azzurri d'Italia contro l'Atalanta l'Inter di De Boer che questa settimana, tra cattivo rendimento della squadra e il caso ''Icardi e la curva Nord'' , deve cercare di non perdere ulteriori punti dopo la batosta subita in casa contro il Cagliari. Torino-Lazio invece sarà il match dell'Olimpico di Torino, un match importante sia dal punto di vista degli obiettivi stagionali che per il grande ex Ciro Immobile che con la casacca azzurra sfiderà una delle squadre che più lo ha lanciato ai tempi dell'attuale ct della nazionale Giampiero Ventura. L'Empoli , reduce dal pareggio in casa contro il Genoa, ospiterà il Chievo di Maran che nell'ultimo turno è stato sconfitto in casa dal Milan. Dopo i tre punti conquistati in casa dell'Inter, il Cagliari di Rastelli ospita una Fiorentina che non vince in campionato da quattro giornate. Sfida delicata quella dell'Adriatico di Pescara tra Crotone e Napoli, la prima con un solo punto conquistato contro il Palermo, deve cercare di guadagnare punti per non rendere ancor più difficile la corsa salvezza. Il Napoli invece, dopo le sconfitte con Roma e Atalanta e con ancora l'infortunato Milik, deve assolutamente trovare i tre punti se non vuole vedersi complicare la strada per la Champions.

Altra sfida interessante è quella delle 18 allo stadio Dall'Ara tra Bologna e Sassuolo, squadre reduci rispettivamente dal pareggio in casa della Lazio e dalla vittoria in rimonta contro il Crotone, il Sassuolo ancora senza il proprio attaccante Berardi. A concludere la giornata, il match delle 20:45 allo stadio Olimpico di Roma tra la Roma di Spalletti e il Palermo di De Zerbi. Sfida molto importante e difficile dove si scontreranno una squadra che ha ottenuto un'eccezionale vittoria in casa del Napoli per 1-3 e una squadra che è ancora imbattuta in trasferta in questo campionato che però viene da una sonora sconfitta casalinga per mezzo del Torino.

IN PORTA:

Sorrentino (Chievo, 13): il portiere ex Palermo, prima della sfida contro il Milan aveva incassato solamente 6 gol. In trasferta ad Empoli (solo 2 gol all'attivo), l'esperto portiere potrebbe non incassare gol.

IN DIFESA:

Miranda (Inter, 15): il difensore brasiliano è una delle poche note positive a disposizione di Mr De Boer. Il gol tarda ad arrivare ma la sua elevata fantamedia fa di lui un perfetto top player.

Pisacane (Cagliari, 4): interessante profilo fantacalcistico da tenere d'occhio, il calciatore sta attraversando un buon momento. Alterna buonissime prestazioni sia in difesa che in attacco.

A CENTROCAMPO:

Rincon (Genoa, 13): uomo fondamentale per questo Genoa, leader di centrocampo capace di recuperare palloni e impostare immediatamente l'azione.

Paredes (Roma, 8): il giovane talento giallorosso è la prima sostituzione a De Rossi e Strootman, si è rivelato ancora di fondamentale importanza nel match giocato a Napoli.

IN ATTACCO:

Kalinic (Fiorentina, 21): per questa giornata di campionato in attacco ci affidiamo a due calciatori che ad ora hanno deluso le aspettative , se pur bomber, non hanno ancora dimostrato le loro migliori qualità: l'attaccante croato è uno di questi. 1 solo gol ad ora (alla Juventus) è poco, avrà modo di riscattarsi in trasferta contro il Cagliari.

Thereau (Udinese, 16): altro attaccante (come Kalinic) che ad ora ha deluso tifosi e fantallenatori. La buona prestazione offerta nel match contro la Juventus, potrebbe essere una buona rampa di lancio verso il primo gol in questo campionato.


News Correlate